Nuovo flagship per Xiaomi: arriva la 12T Series

Nuovo flagship per Xiaomi: arriva la 12T Series
di Guglielmo Sbano
Venerdì 7 Ottobre 2022, 16:29
4 Minuti di Lettura

In occasione dell’evento di lancio globale, tenutosi presso il BMW Welt di Monaco di Baviera, Xiaomi ha presentato i flagship della 12T Series, dotati di un inedito sistema di imaging.

Il comparto fotografico è composto da una tripla fotocamera di livello professionale, la principale da 108MP, un’ultra-wide da 8MP e una macro da 2MP per essere in grado, anche in condizioni di scarsa illuminazione, di offrire immagini nitide e luminose.  La fotocamera è inoltre provvista di un in-sensor zoom 2x, in grado di sfruttare le capacità dell'ampio sensore da 1/1,22" per scattare ritratti molto precisi. L'elevata nitidezza, è garantita da un sistema di imaging da 200MP, supportato da un hardware innovativo e da algoritmi avanzati di Intelligenza Artificiale elaborati da Xiaomi.

Queste caratteristiche, insieme a una serie di altre ottimizzazioni, permettono di catturare la scena nei minimi dettagli anche in condizioni di scarsa illuminazione, o quando si riprendono soggetti in rapido movimento senza perdere la messa a fuoco.

Xiaomi ProCut permette inoltre di ottenere diverse composizioni per migliorare lo scatto iniziale o offrire alternative creative all'utente. Con Ultra Burst è possibile invece scattare 30 foto/secondo.

La nuova serie 12T offre poi un'incredibile capacità di durata della batteria, oltre a una ricarica eccezionalmente veloce: entrambi i dispositivi vantano una capacità da 5.000 mAh e un HyperCharge da 120W, per un'autonomia fino a 13,5 ore  e una carica al 100% in soli 19 minuti, supportata dal sistema AdaptiveCharge, che memorizza le abitudini di ricarica quotidiane degli utilizzatori per ottimizzare la salute della batteria a lungo termine.

La versione 12T è alimentata dal chipset MediaTek Dimensity 8100-Ultra, costruito con il processo produttivo a 5 nm. Il chip è interamente aggiornato con una struttura GPU del tutto nuova, che aumenta le prestazioni e l'efficienza energetica fino al 30% rispetto al suo predecessore, così come le velocità di clock, cache e storage. Il 12T Pro, è invece dotato del miglior processore Snapdragon con TSMC a 4 nm con un miglioramento delle prestazioni della CPU e GPU, rispettivamente del 16,7% e dell'11% rispetto a Snapdragon 8 Gen 1, al tempo stesso con una sensibile riduzione al tempo del consumo energetico del 33% e del 30% . Grazie a un sistema di dissipazione del calore composto da una camera di vapore più grande del 65% e con una copertura di materiale termico superiore del 125% rispetto al predecessore, Xiaomi 12T Pro offre anche un'esperienza d'uso ulteriormente migliorata e una grande efficienza energetica senza pericolo di surriscaldamento.

Il display è un CrystalRes AMOLED da 6,67 pollici, dotato di una risoluzione di 1220p con oltre 68 miliardi di colori, progettato per bilanciare nitidezza, dettagli colore ed efficienza energetica. Arricchito da AdaptiveSync, che regola dinamicamente il refresh rate in base ai contenuti visualizzati, e Adaptive Reading, che riduce la quantità di luce blu emessa per migliorare il comfort degli occhi, il pannello offre il massimo del confort visivo.

I Xiaomi 12T sono caratterizzati da elementi iconici di raffinato design. Il retro smerigliato assicura una riduzione delle impronte digitali sul pannello posteriore e una sensazione di compattezza quando lo si ha tra le mani.

In Italia è possibile  pre-ordinare Xiaomi 12T Series nelle colorazioni Cosmic Black, Clear Blue e Lunar Silver da subito. Xiaomi 12T Pro è disponibile nella versione da 12GB+256GB a 899,9 euro su mi.com, Amazon e presso Xiaomi Store Italia e nella configurazione da 8GB+256GB a 849,9 euro su mi.com, presso Xiaomi Store Italia, i principali operatori telefonici e negozi di elettronica di consumo.

Anche Xiaomi 12T arriverà in doppia configurazione da 8GB+128GB al prezzo di 599,9 euro su mi.com, Amazon e presso Xiaomi Store Italia e da 8GB+256GB a 649,9 euro, disponibile su mi.com, presso Xiaomi Store Italia, i principali operatori telefonici e negozi di elettronica di consumo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA