L'arcivescovo di Napoli inaugura il Giubileo Ippolistiano

Con l'avvio del Giubileo ad Atripalda, Papa Francesco ha accordato anche l'indulgenza plenaria ai fedeli che visiteranno la basilica di Sant'Ippolisto.

La chiesa di Sant'Ippolisto ad Atripalda
La chiesa di Sant'Ippolisto ad Atripalda
Lunedì 1 Maggio 2023, 16:16
2 Minuti di Lettura

L'Arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia ad Atripalda per l'apertura della Porta Santa della chiesa madre dando così inizio al Giubileo Ippolistiano.
Nel 1720° anniversario del martirio di Sant'Ippolisto e dei primi cristiani che abitavano Abellinum, la cittadina del Sabato è pronta a vivere un intenso anno di fede che si concluderà il primo maggio 2024.

Con l'avvio del Giubileo  Papa Francesco ha accordato anche l'indulgenza plenaria a tutti i fedeli che pregheranno nello Specus Martyrum sulle tombe dei Santi martiri.

A precedere l'avvio del Giubileo nelle settimane scorse una solenne ricognizione canonica delle ossa dei Santi Martiri da parte di una commissione medica nominata dal vescovo di Avellino Arturo Aiello. Gli esami al carbonio 14 potrebbero conferire il titolo di basilica alla chiesa madre atripaldese, prima ad esserlo in Irpinia. «La storia di persecuzione di cui furono vittime Ippolisto ei suoi compagni, segna il passato, il presente e il futuro» ricorda il parroco don Luca Monti.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA