Avellino, gli alunni del Colletta a lezione dai carabinieri

Quaranta bambini della primaria accolti dal comandante Fabio Iapichino

Il convitto Colletta
Il convitto Colletta
Lunedì 22 Maggio 2023, 16:34
2 Minuti di Lettura

Gli alunni del quinto anno della scuola primaria del Convitto Nazionale “Colletta” del capoluogo irpino in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino. I 40 bambini, accompagnati da insegnanti ed educatori, sono stati accolti dal comandante della Compagnia di Avellino, Fabio Iapichino, che li ha introdotti nel mondo dell’Arma, sottoponendosi con paziente disponibilità ad un vero e proprio fuoco incrociato di domande originato dalla entusiasta curiosità dei giovani visitatori.

Dopo un importante momento di dialogo sulla legalità e sull’importanza che lo sviluppo di tale sentimento riveste nell’ambito della società civile quale valore fondamentale e capitale comune, gli alunni hanno assistito alla proiezione di un filmato che ha dettagliatamente illustrato le varie attività svolte dai carabinieri, rese loro note anche grazie a vari telefilm.

Grande entusiasmo hanno suscitato nei giovanissimi visitatori la centrale operativa e il poligono di tiro. La visita ha dato spazio anche ad una mostra statica di mezzi in dotazione all’Arma territoriale che ha originato curioso interesse in quanto i bambini hanno avuto l’opportunità di salire a bordo delle “Gazzelle” che vedono quotidianamente impegnate sulle strade della provincia.

Per tutti gli alunni i gadget dell'Arma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA