Al Teatro Romano in scena la favola musicale Pierino e il Lupo

Il 18 maggio lo spettacolo nell'ambito della Giornata Nazionale per la valorizzazione dei Musei

Esterno Teatro Romano
Esterno Teatro Romano
di Giuseppe Di Martino
Lunedì 8 Maggio 2023, 15:30
2 Minuti di Lettura

La splendida cornice del Teatro Romano di Benevento farà da sfondo alla fiaba musicale di Sergej Prokofiev «Pierino e il Lupo», con protagonista l’attore Salvatore Misticone, noto al grande pubblico per aver partecipato – nel ruolo del signor Scapece – al film di Luca Miniero Benvenuti al Sud.

Un evento che rientra nella Giornata Nazionale per la Valorizzazione dei Musei. 

«Continua la nostra politica di apertura al territorio e più in particolare al mondo della scuola - spiega il direttore dell’area archeologica, Ferdinando Creta- L’arte, in tutte le sue declinazioni, è un potente strumento per aiutare i bambini a sviluppare la loro creatività e fantasia, lasciandoli liberi di esprimersi anche semplicemente assistendo ad uno spettacolo all’interno di uno spazio storico.

Un modo diverso, ma altrettanto efficacie di educare le generazioni future».

Video

La regia dello spettacolo è di Vito Cesaro. Ad esibirsi sulle antiche tavole del Teatro Romano sarà l’Orchestra Internazionale della Campania, diretta da Leonardo Quadrini e gli allievi del Centro Studi Danza Saveria Cotroneo. 

«Siamo molto contenti di partecipare a questo interessante progetto educativo, insieme al noto attore Salvatore Misticone e al maestro Leonardo Quadrini, vero ispiratore di questa innovativa rappresentazione delle fiaba sinfonica. Pierino e il Lupo è un capolavoro di finezza e di invenzione –aggiunge Saveria Cotroneo- che stimola la fantasia ed accresce la sensibilità, cosa che lo rende godibile ad un pubblico di tutte le età». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA