Diga di Campolattaro, semaforo verde alla compatibilità ambientale

Parere positivo del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica di concerto con il ministero della Cultura

L'invaso della diga di Campolattaro
L'invaso della diga di Campolattaro
Venerdì 17 Marzo 2023, 20:28 - Ultimo agg. 20:56
2 Minuti di Lettura

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, di concerto con il ministero della Cultura, ha espresso parere positivo sulla compatibilità ambientale del progetto per la diga di Campolattaro. L'opera permetterà di fornire acqua potabile ad una vasta area della Campania e di potenziare l'irrigazione in molti centri sanniti.

Si tratta di uno dei più grandi investimenti finalizzati a conseguire la piena autonomia idrica della Campania:  Mit e Regione mettono in campo 600 milioni di euro di cui circa 200 a valere su fondi Pnrr. «L'autorizzazione rilasciata oggi  - fanno sapere - è una tappa fondamentale che rende concreto il programmato avvio entro quest'anno dei lavori».

Il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha ringraziato il commissario straordinario di governo Attilio Toscano che ha interloquito in modo proficuo con i ministeri e le commissioni competenti, gli Uffici regionali e la Soprintendenza Pnrr. Soddisfazione è stata espressa anche dal vicepremier e ministro Matteo Salvini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA