Il Comune di Benevento aderisce alla settimana della donazione del midollo osseo

L'iniziativa è promossa da ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo

La sede del Comune di Benevento
La sede del Comune di Benevento
Giovedì 14 Settembre 2023, 11:36 - Ultimo agg. 13:22
2 Minuti di Lettura

Il Comune di Benevento ha aderito alla «Settimana nazionale della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche» promossa da ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (Ibmdr), oltre che da Regione Campania e Policlinico Universitario Federico II di Napoli.

Pertanto, da sabato 16 settembre a sabato 23 settembre, a partire dalle ore 20 l’Arco di Traiano verrà illuminato di bianco.

A tal proposito si ricorda che la scelta di diventare donatore di cellule staminali emopoietiche (Cse) è un gesto di solidarietà che può salvare una vita. Solo un donatore su 100mila è compatibile al 100% con chi è in attesa di trapianto.

Chiunque può diventare donatore di cellule staminali emopoietiche, da midollo osseo o da sangue periferico: basta avere tra i 18 e i 35 anni, godere di buona salute e pesare più di 50 chili.

Ci si può iscrivere compilando il form di registrazione presente sul sito dell’ Ibmdr–Italian Bone Marrow Donor Registry (www. ibmdr.galliera.it) o presso uno dei centri donatori e poli di reclutamento dislocati sul territorio regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA