Caso Marsicano, Cataudo incalza presidente e prefetto

Il consigliere: va chiarito se sono validi gli atti posti in essere come avvocato della Provincia

Il consigliere provinciale e sindaco di Ceppaloni Claudio Cataudo
Il consigliere provinciale e sindaco di Ceppaloni Claudio Cataudo
Mercoledì 18 Ottobre 2023, 19:45
2 Minuti di Lettura

Che effetto avrà la cancellazione di Giuseppe Marsicano dall'elenco speciale degli avvocati degli enti pubblici sulla validità degli atti processuali da lui posti in essere per conto della Provincia? Lo chiede il consigliere provinciale Claudio Cataudo al presidente dell'ente Nino Lombardi e al prefetto di Benevento Carlo Torlontano.

Cataudo fa innanzitutto riferimento alla pronuncia del 14 settembre con cui il Consiglio nazionale forense ha rigettato il ricorso proposto da Marsicano contro la delibera del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Benevento, che appunto lo cancellava dall'elenco citato.  Un verdetto che ora rende necessario un chiarimento sulla validità degli atti posti in essere fino al momento della cancellazione, nonché «su eventuali ripercussioni di carattere economico finanziario che la vicenda potrebbe generare in capo all'ente e le connesse responsabilità».

Quindi un passaggio polemico sulla gestione dei concorsi da parte della Provincia, dopo gli errori emersi nella procedura per reclutare un istruttore direttivo legale. «Si intende sapere - scrive Cataudo - se il plateale errore commesso nella attribuzione del punteggio finale nel citato concorso è stato reiterato anche negli altri concorsi svoltisi nello stesso periodo. Anche in questa circostanza, si intende sapere eventuali provvedimenti adottati nei confronti dei responsabili dei settori interessati».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA