Pene sostitutive, siglato il protocollo operativo

Oggi al Tribunale di Benevento l'atto per ottimizzare procedure e tempi

I firmatari del protocollo sull'Esecuzione penale esterna
I firmatari del protocollo sull'Esecuzione penale esterna
Giovedì 16 Novembre 2023, 19:47
2 Minuti di Lettura

Siglato oggi il protocollo operativo in materia di pene sostitutive, di sospensione del procedimento con messa alla prova e di avvio dello sportello di prossimità dell’Ufficio esecuzione penale esterna tra la presidente del Tribunale di Benevento Marilisa Rinaldi, il procuratore della Repubblica Aldo Policastro, il direttore dell’Uepe Marisa Bocchino, la presidente dell’Ordine degli Avvocati Stefania Pavone e quella della Camera Penale Simona Barbone.

Il protocollo mira ad ottimizzare i processi e i tempi di lavoro dei servizi della giustizia, migliorandone l’efficienza organizzativa.

Viene istituito presso il palazzo di giustizia un presidio di prossimità dell’Ufficio di esecuzione penale esterna con funzioni informative e operative per l’utenza rispetto alle misure penali di comunità e di raccordo con l’autorità giudiziaria e con l’avvocatura, relativamente ai procedimenti di competenza della Magistratura di cognizione. 

Rinnovati, inoltre, gli accordi in merito di sospensione del procedimento con messa alla prova e allo svolgimento dei lavori di pubblica utilità, disciplinando le modalità di collaborazione tra gli enti in materia delle nuove pene sostitutive delle pene detentive brevi: pene pecuniarie sostitutive, detenzione domiciliare sostitutiva, lavoro di pubblica utilità sostitutivo e semilibertà sostitutiva. La finalità del protocollo è proprio quella di agevolarne la diffusione ottimizzando i tempi e fornendo ai giudici, avvocati e funzionari dell’Uepe uniformi modalità applicative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA