Carriera e leadership, gli studenti del de' Liguori a colloquio con il questore Petronzi

Un momento di formazione ed orientamento per i ragazzi dell'istituto santagatese

Un momento dell'incontro on line
Un momento dell'incontro on line
di Vincenzo De Rosa
Giovedì 15 Febbraio 2024, 21:04
2 Minuti di Lettura

Dalla carriera nelle forze dell’ordine alle scelte che lo hanno portato a formarsi negli Stati Uniti d’America presso l'FBI e l'Università della Virginia. Il dottor Giuseppe Petronzi, originario del Sannio ed oggi questore di Milano, si è raccontato oggi ai ragazzi della VA "Liceo Scientifico OSA", della VA "Informatica e telecomunicazioni" e della VB "Liceo Scientifico Cambridge" dell’istituto “de’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti nel corso di un incontro on line organizzato dai professori Filippo Piscitelli e Orsola Esposito, entrambi docenti-tutor per l’orientamento.

L’iniziativa, accolta con favore dalla dirigente Maria Rosaria Icolaro, si è aperta con il saluto della vicaria, la professoressa Paola Moscato.

Tanti gli argomenti toccati con il questore di Milano che ha risposto alle domande degli studenti su differenze tra generale dei carabinieri, questore e prefetto; sull’importanza dell'empatia nelle relazioni umane; sulla sua esperienza formativa presso l'FBI e l'Università della Virginia; su questioni come proteste No TAV e Daspo.

«Opportunità unica per i nostri studenti - il commento dei docenti impegnati nell’attività - per acquisire preziose conoscenze e ispirarsi all'esempio di leadership rappresentato dal questore Petronzi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA