La vittoria di Sofia: 600 grammi alla nascita, torna a casa dopo 7 mesi di ricovero

Una storia a lieto fine: la bimba nata a sole 23 settimane di gestazione, lascia il reparto di neonatologia

L'equipe medica del "Fatebenefratelli" di Benevento che ha assistito la piccola Sofia.
L'equipe medica del "Fatebenefratelli" di Benevento che ha assistito la piccola Sofia.
di Marianna D'Alessio
Mercoledì 19 Luglio 2023, 11:04
2 Minuti di Lettura

Dopo sette mesi di ricovero, Sofia una bimba nata prematuramente è stata dimessa dal reparto di neonatologia dell'ospedale "Fatebenefratelli" di Benevento. 

La bimba è nata il 23 novembre 2022 da parto spontaneo, a 23 settimane di gestazione, con un peso di soli 600 grammi. Subito dopo la nascita, la piccola è stata intubata ed assistita con speciali attrezzature che le hanno permesso di respirare. 

Le problematiche incontrate dalla bimba sono state molte, ma grazie al lavoro dell'equipe di neonatologi dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, diretta dal dottor Raffaello Rabuano, ha vinto questa battaglia.

Video

I genitori della piccola hanno espresso immensa gratitudine al Superiore Fra Lorenzo Antonio Gamos, alla direzione sanitaria ed amministrativa, e a tutti gli operatori della Unità Operativa Complessa di Nipiologia-Neonatologia-Utin dell’Ospedale.

Medici, infermieri e personale di servizio, hanno mostrato solidarietà  e dato spontaneamente  sostegno affettivo e psicologico  alla famiglia di Sofia, specie nei momenti più difficili e di sconforto.

"E’ questo un ottimo esempio di “ buona sanità” nazionale ed è una lunga storia che si conclude con un lieto fine - commenta il dottor Raffaello Rabuano - La speranza di tutti noi - continua - è che tanti altri esempi di buona sanità possano essere propagandati per ridare fiducia a tutti gli italiani nelle istituzioni sanitarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA