Benevento, omaggio a Navalny: sì al Consiglio straordinario. Mastella: «Martire della libertà»

Per commemorare l'attivista morto in un carcere dell'Artico russo

Benevento, omaggio a Navalny
Benevento, omaggio a Navalny
Martedì 20 Febbraio 2024, 10:07
2 Minuti di Lettura

Pronto a Palazzo Mosti l'omaggio alla figura di Alexey Navalny. Il sindaco del capoluogo Clemente Mastella ha infatti chiesto al presidente del Consiglio comunale, Renato Parente, la convocazione di un Consiglio straordinario, per commemorare la figura del politico e attivista morto in un carcere dell'Artico russo, «al termine di una durissima e iniqua detenzione».

La seduta è in programma nella giornata di domani, a partire dalle 9.30. «Navalny - afferma il primo cittadino di Benevento in una nota - è un martire della libertà, un simbolo dell'inumana brutalità dell'autocrazia: raggela per chiunque sia impegnato in politica o nel consesso civile, pensare al prezzo che quest'uomo è stato costretto a pagare per difendere le proprie idee e il diritto ad esprimerle».

A suo avviso, inoltre, «il suo martirio civile, il coraggio eroico che ha mostrato non deve lasciarci indifferenti: il Consiglio comunale di Benevento, città di cultura e libertà, renderà un doveroso omaggio a Navalny e a tutti coloro che hanno lottato per la libertà a costo della vita».

L'ex guardasigilli, infine, coglie l'occasione per accendere i riflettori sull'importanza dei valori democratici, evidenziando dunque di sentirsi sicuro del fatto che «l'assise di Benevento trasmetterà un messaggio limpido contro il virus della violenza politica e a favore della democrazia e dei suoi valori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA