Carinaro, scoperto laboratorio di scenografie abusivo: sequestro, denuncia e maxi-multa

Per gli illeciti amministrativi è scattata una sanzione da 15mila euro

Laboratorio di scenografie abusivo
Laboratorio di scenografie abusivo
Giovedì 12 Ottobre 2023, 16:46 - Ultimo agg. 18:08
2 Minuti di Lettura

I carabinieri del Forestale di Marcianise e l'Arpac di Caserta, hanno eseguito dei controlli in un laboratorio artigianale nella zona industriale di Carinaro, dedita alle attività di progettazione, realizzazione e posa in opera di scenografie per locali pubblici e privati.

La verifica ha evidenziato sull’annesso piazzale esterno la realizzazione di un deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi di diverse tipologie miscelati indiscriminatamente tra loro. Il laboratorio artigianale, dove vengono eseguite opere di falegnameria, verniciatura e saldatura, era sprovvisto di qualsiasi titolo autorizzativo per le emissioni in atmosfera.

Alla luce di quanto accertato, i militari hanno proceduto al sequestro preventivo dei rifiuti e delle attrezzature, denunciando gli amministratori della società, in stato di libertà, per i reati di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e per produzione di emissioni in atmosfera derivanti dall’esercizio di attività di falegnameria e verniciatura in assenza della dovuta autorizzazione. Per gli illeciti amministrativi è scattata una sanzione da 15mila euro per la mancata comunicazione annuale dei rifiuti prodotti e mancata tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti pericolosi e non pericolosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA