Reggia di Caserta, al via la gara per le Sorgenti del Fizzo e dell’Acquedotto Carolino

La scadenza della gara è fissata per il 10 luglio 2023

La Reggia di Caserta
La Reggia di Caserta
Lunedì 19 Giugno 2023, 11:50 - Ultimo agg. 17:50
3 Minuti di Lettura

Le Sorgenti del Fizzo e l’Acquedotto Carolino della Reggia di Caserta saranno presto riqualificati grazie a interventi di recupero e valorizzazione, tornando così ad assicurare continuità, qualità e la migliore fruibilità della risorsa idrica della sorgente e del condotto. In qualità di Centrale di Committenza per conto del Ministero della Cultura – Reggia di Caserta, Invitalia ha infatti bandito una gara del valore di circa 625 mila euro che punta ad assicurare l’adeguamento funzionale dell’impianto di captazione dell’acqua delle Sorgenti del Fizzo, per favorirne la corretta gestione lungo tutto il percorso dell’Acquedotto Carolino, 38 Km per lo più sotterranei, eccezionale elemento fisico di connessione e infrastruttura a servizio non solo del Palazzo Reale della Reggia di Caserta, ma dei giardini e di tutto il territorio che lo attraversa.

Esclusivamente attraverso la piattaforma telematica di Invitalia, sarà possibile prenotare l’appuntamento per i sopralluoghi entro il 26 giugno 2023. La scadenza della gara è fissata invece per il 10 luglio 2023.

La procedura prevede l’affidamento dei servizi di ingegneria, architettura, indagini e rilievo. Servizi di ingegneria e architettura: redazione del progetto di Fattibilità Tecnico-Economica, finalizzato all’intervento di recupero e adeguamento funzionale del sistema di captazione dell’acqua e del sistema di distribuzione del complesso idraulico per la corretta gestione della risorsa idrica. Servizio delle indagini relative alle componenti strutturali, idrauliche, geologiche e funzionali della infrastruttura, realizzate anche con sensoristica da remoto, con procedure avanzate, al fine di analizzare la consistenza architettonica e l’attuale stato di conservazione dell’acquedotto nella sua duplice matrice architettonica e idraulica. Servizio di rilievo di tutte le componenti costituenti l’acquedotto carolino finalizzato a costituire la base del Sistema informativo territoriale (SIT) dell’infrastruttura idraulica  per pianificare la manutenzione programmata e il controllo dell’intera opera.

Video

La gara rientra nel più ampio programma degli “Interventi di restauro e valorizzazione del complesso del Parco della Reggia di Caserta”, inseriti nell’ambito dell’investimento Pnrr “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” e del valore di 25 milioni di euro. La misura punta a migliorare la qualità della vita, facendo leva sui beni culturali e promuovendo, in particolare, un’ampia azione di rigenerazione dei parchi e giardini storici come poli di bellezza pubblica e luoghi identitari per le comunità urbane e come fattori chiave nei processi di rigenerazione urbana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA