Coca Cola assicura 1.620 posti di lavoro: «La sostenibilità genera valore per tutti»

La ricerca condotta della Sda Bocconi School of Management

Lo stabilimento Coca Cola di Marcianise
Lo stabilimento Coca Cola di Marcianise
di Franco Agrippa
Venerdì 22 Settembre 2023, 09:18
3 Minuti di Lettura

Un legame particolare e antico quello che esiste tra la Campania e la bevanda più bevuta al mondo, la Coca-Cola. Un legame confermato da una recente ricerca condotta da Sda Bocconi School of Management che analizza e quantifica l'impatto socio-economico generato da Coca-Cola nel 2022 sulla regione che ospita lo stabilimento Coca-Cola Hbc Italia di Marcianise, il più grande polo produttivo di Coca-Cola nel Sud Italia. Ammontano a 40 milioni di euro (pari allo 0,03% del Pil regionale) le risorse generate e distribuite agli attori principali dell'economia regionale sotto forma di stipendi, acquisti di beni e servizi, investimenti, imposte e contributi. In Campania Coca-Cola si conferma anche il primo datore di lavoro nell'industria delle bibite e delle bevande: crea direttamente e attraverso il suo indotto 1.620 posti di lavoro (lo 0,1% degli occupati totali all'interno della regione), con un totale di 4mila persone che beneficiano, parzialmente o totalmente, dei redditi di lavoro generati da Coca-Cola.

Secondo i dati della ricerca, ad ogni posto di lavoro dipendente diretto corrispondono 4,7 posti di lavoro totali in Campania. Lo scenario ipotetico di un mancato impatto economico di Coca-Cola in Campania si tradurrebbe perciò a livello occupazionale in un aumento del numero dei disoccupati pari allo +0,5%. I dati di Sda Bocconi mettono anche in evidenza il forte legame che unisce Coca-Cola al contesto regionale campano, in particolare attraverso la rete di fornitori, rappresentati per il 16% da medie imprese, per il 34% da piccole imprese e per il 42% da micro imprese. «La Campania è per Coca-Cola un'area strategica per tutto il Sud - dichiara Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director di Coca-Cola Hbc Italia -. 50 anni di presenza industriale sono la testimonianza che fare impresa in modo responsabile e sostenibile è possibile e genera valore condiviso per le persone e l'economia dell'intera regione».

Video

Accanto alla storica presenza produttiva, la ricerca mette in luce l'attenzione di Coca-Cola per la comunità locale della Campania che ha permesso di lavorare fianco a fianco con realtà del territorio che lavorano sul fronte dell'inclusione.

Dal supporto alla palestra Star Judo Club di Scampia, fondata da Gianni Maddaloni, a quello, in occasione del Pride di Napoli, alla Casa delle Culture e dell'Accoglienza della comunità LGBTQIA+. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA