Imprese e lavoratori, la priorità è migliorare le condizioni di sicurezza

Con il nuovo bando Isi Inail dal prossimo 15 aprile scatta il via alla procedura automatica per la compilazione delle domande

Gianni Lepre, commercialista ed economista
Gianni Lepre, commercialista ed economista
di Gianni Lepre*
Mercoledì 13 Marzo 2024, 16:07
2 Minuti di Lettura

Migliorare le condizioni di salute e di sicurezza delle imprese e dei lavoratori. Agevolare l’acquisto di nuovi macchinari e innovative attrezzature, per la diminuzione dei livelli di rumorosità, di rischio e di inquinamento ambientale. È quanto permette il nuovo bando Isi Inail, per il quale dal prossimo 15 aprile scatta il via alla procedura automatica per la compilazione delle domande, che sarà in vigore fino al 30 maggio. Il bando è aperto alle imprese, anche individuali, di tutti i settori merceologici e agli enti del terzo settore.


È previsto un contributo a fondo perduto del 65%.

L’investimento massimo ammissibile è di 200.000 euro, con relativo incentivo pari a 130.000 euro. Ma sono ammessi anche interventi di entità considerevolmente minore, tanto che il contributo minimo è di 5.000 euro.

Video

Diversi gli obiettivi per il cui conseguimento sono ammissibili i progetti: si va dalla riduzione dei rischi infortunistici a quella dei rischi tecnopatici; dalla bonifica di materiali contenenti amianto all’adozione di modelli di responsabilità sociale.

*Consigliere del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano

© RIPRODUZIONE RISERVATA