Napoli Bike Festival: «Riaprire la pista ciclabile in Galleria Quattro Giornate è un'esigenza impellente»

Napoli Bike Festival: «Riaprire la pista ciclabile in Galleria Quattro Giornate è un'esigenza impellente»
Lunedì 20 Settembre 2021, 21:31
2 Minuti di Lettura

Chi è ciclista (che sia per diletto o per necessità) sa bene quanto sia difficile spostarsi all'interno della città di Napoli, tra divieti, chiusure, traffico ed incertezze; tutto ciò a causa della mancanza di un'adeguata manutenzione delle piste ciclabili, spesso lasciate a sé stesse.

Da alcuni mesi la Galleria Quattro Giornate è interessata da alcune infiltrazioni; una parte della carreggiata è stata ristretta per sicurezza e la pista ciclabile di conseguenza chiusa. La ciclabile è l'unico accesso all'area flegrea per i ciclisti, che altrimenti sono costretti a dividere la strada con le automobili. Ieri a margine del Napoli Bike Festival, giunto alla sua X edizione, un gruppo di cittadini che abitualmente utilizza le due ruote per spostarsi in città si è fermata all'uscita della Galleria Quattro Giornate, in via Caio Duilio, per esporre uno striscione e chiedere all'amministrazione di intervenire.  



«Aprire la ciclabile in Galleria Quattro Giornate è l’esigenza più impellente di chi si muove in bici o monopattino in città. Senza questo percorso attraversabile in sicurezza si rischia molto per la propria incolumità. È una priorità, non rinviabile. Le alternative per un bypass ciclabile ci sono, bisogna dare priorità ai soggetti deboli della strada, che contribuiscono tra l’altro a ridurre il traffico da flussi veicolari». Così parla Luca Simeone direttore del Napoli Bike Festival, che insieme a centinaia di ciclisti ha organizzato un flash mob per chiedere la riapertura della ciclabile in Galleria.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA