LA DIRETTA

Festa scudetto Napoli 2023, le ultime notizie in diretta: sarà la notte della grande attesa

Domenica alle 14 scatta la zona rossa: chi vuole festeggiare lo dovrà fare raggiungendo a piedi i luoghi d'incontro

Tutto pronto a Napoli per la grande festa
Tutto pronto a Napoli per la grande festa
Sabato 29 Aprile 2023, 08:00 - Ultimo agg. 23:54

In campo 2.500 uomini delle forze dell'ordine

Oltre 2.500 uomini delle forze dell'ordine, larga parte della città isola pedonale. Napoli si prepara alla presenza in strada di una folla (potrebbe esserci in città più di un milione di persone in più, 250 mila delle quali turisti per il ponte del primo maggio) che si ritroveranno in strada per festeggiare, se i risultati si combineranno, il terzo scudetto azzurro.

Definiti i dettagli del piano di sicurezza, transenne in varie zone, 90 i varchi di accesso predisposti. Allestiti in diversi posti help point, punti di primo soccorso istituiti dall'Asl Napoli 1. Ampliato il numero delle ambulanze in servizi e di medici. Già da oggi è scattato il divieto di sosta e fermata nelle aree vicino ai pronto soccorso degli ospedali, dalle 14 stop al traffico. Potenziati i trasporti.

Domani scatterà anche il divieto di vendita di bevande in bottiglia e lattina, a eccezione del servizio a tavolo, e di fuochi d'artificio.

Lancio di uova a Salerno

Lanci di uova verso un palazzo a Salerno dove sul balcone era stata esposta una bandiera del Napoli. È avvenuto stamattina nel quartiere Torrione. In alcuni casi, i cittadini sarebbero stati anche intimiditi al fine di non tifare gli azzurri esponendo gadget in vista della partita di domani.

Giorni fa in un post su Facebook la Curva Sud Siberiano aveva chiesto «rispetto nei confronti della città e di tutti i tifosi della Salernitana, ciò si dimostra riponendo eventuali sciarpe e bandiere azzurre nel cassetto e non certo sui balconi di Salerno». 

Le minacce degli ultras della Juve

Anche a Torino i tifosi napoletani residenti nel capoluogo piemontese si preparano alla festa scudetto: l'appello, lanciato sui social, è di ritrovarsi in piazza Castello domani in caso di conquista del campionato. Sempre sui social, però, spuntano anche messaggi di tenore opposto. Su una pagina riconducibile a un gruppo ultrà della Juventus è apparso un post in cui si afferma che «questa non è la vostra città quindi evitate perché non ve lo permettiamo».

L'appello di Spalletti per la sicurezza

Al termine della conferenza stampa della vigilia, Luciano Spalletti ha fatto il suo appello per una festa in sicurezza: «Se dovessimo vincere, dobbiamo vincere anche per strada. Questo sport è dei bambini, è dei figli, anche io avrò i miei figli in città. Non dobbiamo correre nessun pericolo, usiamo il buonsenso. Tutti devono festeggiare». 

Centinaia di tifosi radunati a Castel Volturno

Centinaia di tifosi si sono radunati davanti al centro tecnico di Castel Volturno dove il Napoli tiene oggi l'allenamento di rifinitura. Diverse famiglie, molti bambini, tutti in attesa del passaggio dei calciatori che dopo la seduta torneranno nelle rispettive abitazioni. Sono tutti esauriti gli alberghi in città, anche quello solitamente usato dalla squadra azzurra. Così domani mattina gli uomini di Spalletti andranno direttamente allo stadio Maradona. Nessun albergo disponibile nemmeno per la Salernitana. I giocatori di Paulo Sousa trascorreranno la notte a Salerno e domani si sposteranno in bus fino allo stadio Maradona, teatro del match. 

De Magistris: «Sarà una grande festa popolare e pacifica»

«Io sono molto fiducioso perché conosco bene la mia città e conosco molto bene il popolo napoletano»: così, a Matera, a margine della presentazione del suo libro «Fuori dal sistema», l'ex sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha risposto alle domande dei giornalisti sull'eventuale festa scudetto degli azzurri domani.

«Io - ha aggiunto - ho molta fiducia che sia una grande festa popolare, pacifica e di gioia.

Questo messaggio che un pò sta passando come se bisogna difendersi dai napoletani e dalla loro gioia non lo condivido: non c'è da temere i napoletani. Dobbiamo quindi sempre stare attenti tutti, pensare che è un momento di grande gioia e che i napoletani sapranno interpretarlo in questo modo e provare ad attraversare la città ovunque, evitando - ha concluso De Magistris - di concentrarsi in pochi posti».

È festa grande anche nel Castello delle Cerimonie

«Papà guardava tutte le partite del Napoli, non allo stadio, ma in poltrona davanti allo schermo gigante e non se ne perdeva una: era un grande tifoso come lo siamo noi e tutta la nostra famiglia, il Napoli è la nostra squadra del cuore». Così all'Adnkronos Imma Polese e Matteo Giordano, titolari dell'hotel La Sonrisa, più noto come Il Castello delle Cerimonie, aspettano di festeggiare lo scudetto del Napoli.

«I giovani della famiglia andranno allo stadio, mentre noi vecchietti rimarremo al Castello, dobbiamo rimanere a supportare, a sorreggerne le colonne, non possiamo lasciarlo: la guarderemo in tv», continuano Imma e Matteo, aggiungendo che strade e vicoli sono tutti addobbati sia per il Napoli, ma anche perché il mese di maggio è il mese della Madonna quindi ci sono nastri colorati su cancelli, finestre, balconi: «Si mischia sacro e profano!».

L'ospedale Cardarelli si tinge d'azzurro

In occasione della partita scudetto di domani, domenica 30 aprile, tra Napoli e Salernitana, il Cardarelli illumina la facciata di azzurro e potenzia i servizi di emergenza. Oggi e domani, dalle 20 alle 24, la facciata monumentale dell'ospedale di Napoli sarà illuminata da fasci di luce azzurri per celebrare la sfida della squadra della città.

Domani, invece, a partire dal turno delle 14 i servizi di emergenza vedranno un potenziamento con il raddoppio del personale ortopedico presso il pronto soccorso e la disponibilità di cinque medici in più presso i reparti che potranno accorrere in caso di necessità. Il personale infermieristico sarà potenziato in base alle necessità, avvalendosi degli infermieri di supporto sempre disponibili in azienda.

Palazzo Reale e Mann aperti fino alle 13

A seguito della modifica dell'orario di inizio della zona rossa prevista per domenica a partire dalle 14 anziché dalle 12, come da ordinanza del comune di Napoli, comunicata nella tarda serata di ieri, Palazzo Reale di Napoli e useo Mann hano deciso di garantire l'apertura del museo al pubblico dalle 9 alle 13.

Metropolitana e funicolari aperti tutta la notte

«Tutti a piedi», è questo lo slogan lanciato dal Comune di Napoli per la festa scudetto. E per consentire a tutti di spostarsi senza troppi affanni la Linea 1 della metropolitana, la funicolare Centrale e la funicolare di Montesanto resteranno aperte tutta la notte tra domenica e lunedì. Stop al trasporto su gomma dalle 14. 

È tutto pronto a Napoli per la grande festa dello scudetto. Il nuovo dispositivo del Comune di Napoli prevede che dalle 14 di domenica e fino alle 4 del mattino successivo un'amplissima fascia della città, da Fuorigrotta al centro storico, sia inibita alla circolazione dei veicoli. Chi vuole festeggiare lo dovrà fare raggiungendo a piedi i luoghi d'incontro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA