Napoli: contro lo sgombero famiglie con ombrelloni sotto Palazzo San Giacomo

Sono i residenti di San Nicola al Nilo

La protesta davanti Palazzo San Giacomo
La protesta davanti Palazzo San Giacomo
Lunedì 10 Luglio 2023, 14:45 - Ultimo agg. 14:50
2 Minuti di Lettura

Sit-in di protesta davanti al Comune di Napoli organizzato dalle famiglie residenti da anni in uno stabile comunale di San Nicola al Nilo su cui incombe uno sgombero programmato per domattina. Le trenta persone appartenenti a nuclei ad «alta vulnerabilità sociale», sono in maggioranza bambini che con le loro mamme , nonostante il gran caldo, hanno partecipato alla protesta riparandosi sotto ad ombrelloni.

 

«In una città attanagliata dall'emergenza sfratti e in un centro storico che perde sempre piu abitanti - si legge in una nota degli attivisti della 'Campagna per il diritto all'abitare' quello di San Nicola al Nilo può essere un esperimento in controtendenza ». «Sindaco e gli assessori - si legge nella nota - si sono impegnati in tal senso approvando una delibera del condominio sociale per integrare l'uso residenziale della struttura in cui vivono.

Questo prevede, per un meccanismo alquanto contorto, che i residenti debbano uscire dalle abitazioni per poi avviare una procedura per regolarizzarli ma per ora non è stato chiarito alle famiglie dove verranno ospitate in questo periodo di transizione ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA