Napoli, l'assessore alla viabilità Cosenza: «La Galleria Vittoria non riapre il 30 novembre, presto apriremo una corsia della Galleria delle Quattro Giornate»

L'Assessore ai Trasporti e alla Viabilità del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza
L'Assessore ai Trasporti e alla Viabilità del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza
di Emiliano Caliendo
Venerdì 22 Ottobre 2021, 17:06 - Ultimo agg. 23 Ottobre, 08:24
2 Minuti di Lettura

La città vive momenti drammatici sul fronte della viabilità, con la Galleria Vittoria chiusa da oltre un anno, a cui si è aggiunta la Galleria Quattro Giornate, sigillata anch’essa per infiltrazioni e su cui è in corso un’indagine della Procura di Napoli.

Sulle tempistiche delle riaperture di entrambi i tunnel, l’assessore ai trasporti e alla viabilità, Edoardo Cosenza, afferma: «Sulla Galleria Vittoria bisogna considerare sia l’aspetto tecnico che quello processuale. Sono in contatto con Anas, nella persona del responsabile della Campania, l’ingegnere Nicola Montesano. Anas sta accelerando per la riapertura ma la data non potrà essere il 30 novembre perché bisognerà aspetterà il via libera dei consulenti della Procura di Napoli».

 

Mentre sulla Galleria Quattro Giornate, Cosenza, docente universitario di Tecnica delle Costruzioni e presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, mostra maggiore ottimismo: «La Galleria al momento non è sottoposta a sequestro giudiziario.

I lavori procedono spediti, in piena sicurezza. Ho effettuato un sopralluogo sia ieri che questa mattina, e sono ottimista sulle tempistiche. Pensiamo ad una galleria provvisoria con l’apertura di almeno una delle corsie».

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA