Banco di Napoli: presentazione "Documento monumento, c’arte in fotografia»

Luoghi speciali rintracciati nei documenti dell’archivio storico del Banco di Napoli, raccontati e fotografati.

Immagine della “guida artistica” della Fondazione Banco di Napoli
Immagine della “guida artistica” della Fondazione Banco di Napoli
Lunedì 25 Settembre 2023, 11:50
2 Minuti di Lettura

Giovedì 28 settembre alle ore 17.00 , nella sede della Fondazione Banco di Napoli, è in programma la presentazione del volume “Documento monumento, c’arte in fotografia” a cura di Bianca Stranieri, con le fotografie di Federica Gioffredi

Partecipano Gabriele Capone, soprintendente archivistico e bibliografico della Campania, Giulio Sodano, drettore dipartimento lettere e beni culturali dell'università della Campania "Luigi Vanvitelli" (DiLBeC), Maria Gabriella Pezone, università della Campania "Luigi Vanvitelli", i saluti di Orazio Abbamonte, presidente Fondazione Banco di Napoli.

Il percorso documentale parte dalla zona dei decumani, Palazzo Ricca, sede della Fondazione Banco di Napoli, attraversa il Pio Monte della Misericordia e San Paolo Maggiore, taglia poi a sud,verso il complesso dei Girolomini, s’allunga fino al Teatro San Carlo e alla vicina chiesa di San Ferdinando, per poi tornare nel cuore greco di Neapolis, presso la chiesa di Santa Maria del Popolo agli Incurabili. 

«Il progetto nasce dal desiderio di favorire nel pubblico, attraverso immagini fotografiche, - spiega la curatrice Stranieri - uno speciale processo evocativo degli spazi individuati nei documenti dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, il cui fondo apodissiario è stato recentemente ascritto nel Registro Memory of the World UNESCO». 

Gli scatti di Federica Gioffredi, che accompagnano questo viaggio artistico, sono volutamente in bianco e nero, per richiamare i due elementi  fondamentali dell’archivio: la carta e l’inchiostro. 

La mostra è accompagnata da una piccola pubblicazione contenente sette documenti di epoche diverse, riprodotta da un lato la fotografia del documento stesso e dall'altro, a piena pagina, l'immagine evocativa che in questo percorso d’esordio è opera di Federica Gioffredi.

 

La realizzazione del percorso visivo si avvale della collaborazione di due studiosi e valorizzatori del patrimonio documentale dell'Archivio Storico del Banco di Napoli: Sabrina Iorio e Luigi Abetti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA