Teatro San Carlo, balletto di beneficenza Balanchine/Petipa: la raccolta fondi per la «Venere degli stracci»

In scena due capolavori coreografici: Serenade di George Balanchine e Raymonda di Marius Petipa

Immagine tratta dal balletto Raymonda
Immagine tratta dal balletto Raymonda
Lunedì 24 Luglio 2023, 14:25
2 Minuti di Lettura

ll Teatro San Carlo presenta una serata dedicata all'eccellenza della danza classica con due capolavori coreografici: Serenade di George Balanchine su musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij e il terzo atto di Raymonda di Marius Petipa su musica di Alexander Glazunov, in scena da mercoledì 26 luglio fino a domenica 30 luglio. 

Protagonista il Balletto del Massimo napoletano diretto da Clotilde Vayer con la musica eseguita dal vivo dall’Orchestra del Teatro di San Carlo diretta da Jonathan Darlington. Serenade è una pietra miliare nella storia della danza. È il primo balletto originale creato dal danzatore e coreografo George Balanchine a New York. È una coreografia poetica e romantica che incanta lo spettatore con la sua grazia e la sua bellezza senza tempo e che ha continuato ad affascinare il pubblico di tutto il mondo sino ad oggi. La seconda parte della serata vedrà l’esecuzione del terzo atto di Raymonda, uno dei capolavori di Marius Petipa, tra i più celebri coreografi della storia del balletto.

Ambientato nell'atmosfera sontuosa della corte medievale francese, Raymonda presenta una trama avvincente.

In occasione del balletto Balanchine/Petipa, la Fondazione Teatro di San Carlo ha promosso una speciale iniziativa dedicata alla raccolta fondi per la realizzazione di una nuova installazione della «Venere degli stracci», l’opera d’arte di Michelangelo Pistoletto situata in piazza Municipio, distrutta il 12 luglio scorso da un incendio. L’incasso della recita di sabato 29 luglio del Balletto al San Carlo contribuirà alla campagna per finanziare la realizzazione della nuova opera di Pistoletto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA