«Let's drink coffee», il tour che fa conoscere Napoli sorseggiando caffè

L'idea della guida turistica Maria Lourdes Triunfo che così ha conosciuto il fidanzato

Maria Lourdes Triunfo
Maria Lourdes Triunfo
di Giorgia Verna
Venerdì 6 Gennaio 2023, 12:32 - Ultimo agg. 19:23
4 Minuti di Lettura

«Era il 2020 quando feci un tour su Pompei a San Valentino. Un ragazzo americano lo vide sui social e iniziammo a parlare. Si vantava del suo caffè lungo americano e io gli parlavo di quello napoletano e di tutte le nostre usante e tradizioni. Allora non sapevo che lui sarebbe diventato il mio ragazzo e che proprio da quella conversazione avrei avuto l’idea per creare il mio tour del caffè napoletano». Maria Lourdes Triunfo è guida turistica dal 2019 e da poco più di un anno fa scoprire agli stranieri e non solo a loro le bellezze di Napoli, sorseggiando il caffè con il suo tour “Let’s drink coffee”.

«Ho iniziato con alcune agenzie e con Airb&b. Man mano ho visto che l’idea piaceva molto e adesso è divenuto il mio progetto», spiega. «Accompagno i turisti per le vie di Napoli, raccontando non solo le tradizioni storico – artistiche, ma anche l’origine del caffè, della cuccuma, del caffè sospeso, della moka. A proposito: sapete che è stata inventata in Piemonte?».

Il tour di Maria non è mai lo stesso: «Cambio di caffè in caffè in base al mio pubblico, se vogliono un tour più tradizionale o sono disposti a provare cose nuove e inusuali», tra cui il caffè al cardamomo, alla cannella o anche «quello al peperoncino! Una volta un turista americano, dopo averlo provato, ha cominciato a tossire così tanto che non la finiva più. Però tra le risate ha detto che gli è piaciuto molto».

Maria passa le sue giornate a scovare nuovi caffè, nuove esperienze culinarie e, oltre a raccogliere idee per i suoi tour, condivide le sue conoscenze sui social: «Durante la pandemia sono partita da TikTok, dove i miei contenuti piacevano molto. Ora mi sono spostata anche su Instagram, dove dispenso consigli e curiosità», come il caffè di cui era appassionato Rossini, direttore musicale del teatro San Carlo, con molto cioccolata e panna montata.

Per quanto il tour sia un successo tra gli stranieri, Maria Lourdes Trinfo trova più difficoltà con i napoletani: «Ho fatto solo tre, quattro tour con loro.

Gli italiani sono abituati al giro storico, e pensano di sapere tutto sul caffè». Sono più restii al cambiamento. «Una volta un’anziana signora, napoletana doc, si rifiutava di provare i caffè che le proponevo nel tour perché lo prendeva “solo in vetro”».

A piazza Bellini c’è il caffè arabo, per le vie di Toledo c’è il carrettino di Giuseppe e la sua cuccuma napoletana, al bar del chiostro a Santa Chiara c’è il caffè con la cannella: «gliel’ho fatto scoprire io. Ho scritto materialmente sul loro menù questo tipo di caffè. Lo avevo provato in Messico: ha un odore spettacolare».

Il tour di Maria Lourdes Triunfo è un modo particolare per scoprire Napoli sotto la sua veste più tradizionale, per andare oltre lo stereotipo e approfondire un’usanza lunga secoli indagando i processi di tostatura, i diversi brand, le diverse preparazioni, i diversi aromi dolci - amari della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA