Covid a Salerno, vaccini ai 18enni
da mercoledì. E tornano gli open day

Covid a Salerno, vaccini ai 18enni da mercoledì. E tornano gli open day
di Sabino Russo
Sabato 29 Maggio 2021, 08:56 - Ultimo agg. 20:43
4 Minuti di Lettura

Festa del 2 giugno di open day senza limiti d'età. Via libera in diversi centri vaccinali della provincia all'immunizzazione dei maggiorenni. A Bellizzi notte bianca dei vaccini martedì. Già da stamattina, però, sono in programma inoculazioni straordinarie senza obbligo di prenotazione per gli over40. Caos, intanto, alla postazione mobile di Capitolo San Matteo, a causa di un problema nella fase di scongelamento delle fiale, che ha provocato due ore di attesa sotto al sole e l'intervento delle forze dell'ordine per far rientrare le proteste. Sono 76, su 1531 test processati, sono i tamponi positivi comunicati dall'Unità di crisi, per un tasso di positività del 4,9 per cento. Da registrare un decesso a Pontecagnano e uno a Montecorvino Rovella. Torna, invece, covid free Polla.

Sarà una festa della Repubblica all'insegna dell'immunizzazione degli over18. Come già anticipato giovedì, partono mercoledì prossimo gli open day senza distinzione d'età. Appuntamenti già annunciati a Baronissi e Pagani. A stretto giro, però, il cerchio dovrebbe allargarsi ad almeno un punto vaccinale per distretto sanitario. Nel frattempo, però, tornano stamattina le inoculazioni senza obbligo di prenotazione per gli over40. È nella fascia di età tra i 40 e i 60 anni che si concentra il maggior numero di renitenti alla vaccinazione a Salerno città e in provincia. Se tra gli over 70, infatti, si registra una larga adesione, è scendendo con l'età degli aventi diritto che si nasconde lo zoccolo duro di quei 45mila residenti in città che non si sono ancora registrati sulla piattaforma regionale. C'è bisogno, però, di allargare quanto prima la platea dei vaccinati, per raggiungere nel minor tempo possibile quella auspicata immunità di gregge che consentirebbe di avere una prima boccata d'ossigeno. Per questo motivo, è in programma martedì una notte bianca dei vaccini a Bellizzi, riservata a tutti i residenti della provincia di Salerno. Non ci saranno limiti d'età: basterà essere maggiorenni. Si parte alle 16 di martedì 1 giugno e si continuerà fino alle 2 di notte del 2 giugno, al PalaBerlinguer di via Pescara.

Ci si potrà prenotare a partire dalle ore 9 dell'1 giugno in piazza Mercato, dove ci saranno i volontari della protezione civile che raccoglieranno le iscrizioni. I vaccini che saranno somministrati saranno AstraZeneca (ma solo prima dose: chi è in attesa della seconda dovrà aspettare il proprio turno già calendarizzato) e il Johnson&Johnson (monodose e dunque senza necessità di un successivo richiamo). Dopo le 35mila dosi di Pfizer arrivate a inizio settimana, lunedì è prevista un'altra massiccia fornitura di diversi tipi di vaccino, che consentirà di dare l'accelerata prevista alla campagna di vaccinazione e di non restare a secco. Il bilancio del weekend passato è in linea col trend ordinario delle ultime settimane, che si aggira tra le 10 e le 12mila dosi somministrate al giorno. La grande partecipazione, già sabato, aveva costretto diversi centri a interrompere la formula open (senza obbligo di convocazione) per centellinare le dosi a disposizione.

Video

Mattinata di caos, ieri, alla postazione mobile di Capitolo San Matteo, a Salerno, a causa di un problema nella fase di scongelamento delle fiale, che ha provocato due ore di attesa sotto al sole e l'intervento delle forze dell'ordine per far rientrare le proteste. Le stesse hanno chiesto l'installazione di ombrelloni per garantire un percorso coperto, soprattutto in vista dell'arrivo del gran caldo estivo.

Sono 76, su 1531 test processati, i tamponi positivi comunicati dall'Unità di crisi, per un tasso di positività del 4,9 per cento, di cui ad Angri 8, Baronissi 3, Battipaglia 1, Bracigliano 1, Bellizzi 1, Bracigliano 1, Campagna 1, Capaccio Paestum 3, Cava de' Tirreni 1, Campagna 1, Contursi Terme 1, Eboli 10, Giffoni Valle Piana 2, Laurino 1, Mercato San Severino 3, Montecorvino Rovella 2, Nocera Inferiore 5, Nocera Superiore 4, Olevano sul Tusciano 1, Pagani 2, Piaggine 2, Pontecagnano Faiano 9, Salerno 6, San Mango Piemonte 1, San Rufo 1, Sarno 1, Scafati 3, Siano 3. Da registrare un nuovo lutto a Pontecagnano. Dall'1 novembre 2020 è il 25esimo decesso in città. Lacrime anche a Montecorvino Rovella, dove si registra il decesso di un uomo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA