Diecimila poveri, l'allarme della Caritas:
«Abbiamo mense e dormitori pieni»

Diecimila poveri, l'allarme della Caritas: «Abbiamo mense e dormitori pieni»
di Carmen Incisivo
Mercoledì 29 Novembre 2017, 07:05
1 Minuto di Lettura
Sono oltre diecimila i poveri nella Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno, un territorio che raccoglie circa 50 Comuni, compreso il capoluogo. I dati emergono dalle prime rilevazioni che la Caritas Diocesana di don Marco Russo ha effettuato in vista della preparazione del nuovo report sui poveri che, purtroppo, non fa registrare alcuna diminuzione in relazione a donne, uomini e famiglie che vivono in un quasi totale stato d’indigenza.
«Il dato aggiornato lo avremo nelle prossime settimane - spiega don Marco Russo - Sicuramente, e questa è una cosa che non ci rasserena affatto, non c’è stata una contrazione. Anzi, i poveri aumentano perché alle categorie svantaggiate che conosciamo si aggiungono coloro che si ammalano e coloro che perdono il lavoro. Ci sono molti cittadini italiani. Abbiamo i dormitori e le mense pieni, in più il Banco alimentare lavora a ritmi serratissimi. È un’emergenza che non conosce sosta, dalla quale proviamo a mettere tutti in guardia da dieci anni».
Una ulteriore conferma, quella fornita dalla Caritas Diocesana, di una situazione per certi versi disperata, così come evidenziato proprio nelle ultime ore dall’analisi del Sole 24 Ore che vede Salerno nei bassifondi della gran parte delle classifiche sulla qualità della vita, con giovani a spasso senza lavoro ed anziani che vivono in condizioni di povertà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA