Salerno, un altro scudetto in Campania: la Jomi campione d'Italia per la nona volta

Le ragazze salernitane battono Erice in gara 3 della finale playoff in un Pala Palumbo strapieno

Le ragazze della Jomi neo-scudettate
Le ragazze della Jomi neo-scudettate
di Giancarlo Frasca
Martedì 16 Maggio 2023, 22:53 - Ultimo agg. 17 Maggio, 00:31
2 Minuti di Lettura

La pallamano femminile italiana torna a parlare campano, grazie alla Jomi Pdo Salerno che, dopo una sola stagione di astinenza, è riuscita a cucirsi nuovamente il tricolore sulle maglie. Una vittoria meritata, quella delle ragazze allenate da Francesco Ancona che hanno conquistato lo scudetto davanti al proprio pubblico. In un Pala Palumbo strapieno, con la presenza anche di una nutrita rappresentanza di tifosi ospiti, le salernitane hanno battuto l’Handball Erice, per 35 a 30, chiudendo nel migliore dei modi la serie di finale dei playoff.

Sfida combattuta, con le due formazioni giunte a gara 3 con una vittoria per parte. All’andata, in Sicilia, si erano imposte le padrone di casa per 29 a 23, mentre la Jomi aveva pareggiato i conti domenica scorsa. Con questa vittoria la Jomi si è confermata la squadra più forte dell’ultimo decennio in Italia.

Negli ultimi dieci campionati, la formazione cara al presidente Mario Pisapia ne ha vinti sette, lasciandone due a Conversano ed uno al Brixen. Gli altri due scudetti, comunque, risalgono al 2009/10 ed alla stagione seguente. 

«Sono contentissimo di aver regalato questo scudetto a Salerno che è una società che se lo merita, una città che se lo merita, una grande tifoseria, anche competente. Sono felice soprattutto per le ragazze che hanno faticato tanto, si sono messe al 100% a disposizione nonostante le nuove disposizioni, se lo meritavano. Tra mille difficoltà siamo riusciti ad arrivare fino in fondo – ha dichiarato coach Ancona -. Posso solo che ringraziare le ragazze perché è la mia prima esperienza nella pallamano con le donne, quindi non era facile per me, affrontavo una sfida e sono contento di averlo fatta nel migliore dei modi. Mi sento di aver dato tutto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA