Cava de' Tirreni, vandalizzato il parco urbano appena inaugurato

A quanto pare, oltre a danneggiare la porta di una toilette, i vandali avrebbero arrecato danni anche all’impianto idrico poiché il pavimento di uno dei bagni era allagato.

L'opera dei vandali
L'opera dei vandali
di Valentino Di Domenico
Martedì 2 Aprile 2024, 07:00
3 Minuti di Lettura

È durata meno di ventiquattrore ore l’integrità del parco urbano di Corso Principe Amedeo, a Cava de' Tirreni. Ignoti, infatti, hanno distrutto una delle porte presenti all’interno dei servizi igienici ubicati al centro della nuova area realizzata in corso Principe Amedeo. Soltanto sabato mattina il parco urbano “La Città Europea” era stato consegnato alla cittadinanza con l’inaugurazione del primo tratto avvenuto alla presenza del governatore Vincenzo De Luca. Ieri mattina, invece, l’amara sorpresa di alcuni cittadini che erano andati a visitare la nuova area verde. A quanto pare, oltre a danneggiare la porta di una toilette, i vandali avrebbero arrecato danni anche all’impianto idrico poiché il pavimento di uno dei bagni era allagato.

Amarezza è stata espressa dal vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Nunzio Senatore. «Dopo solo due giorni di utilizzo abbiamo trovato questa amara sorpresa. Per costruire ci vuole tempo, per distruggere basta un attimo: occorre vigliaccheria, una buona dose di noia e tanta stupidità - ha aggiunto Nunzio Senatore - Continuiamo tutti insieme per il bene comune con impegno, gentilezza, fiducia nel prossimo, tenacia ed educazione. Andiamo avanti senza mai scoraggiarci». A quanto pare l’impianto di videosorveglianza presente in zona al momento non è ancora attivo poiché bisogna attendere il completamento anche del secondo lotto pertanto non è possibile risalire all’identità dei responsabili facendo ricorso alle immagini delle telecamere. Il nuovo parco urbano, il cui progetto esecutivo è stato realizzato dallo studio Pica Ciamarra Associati, è stato finanziato per un importo di circa 3 milioni di euro dal Programma Più Europa e cofinanziato dal Pics per ulteriori 983mila euro.

Tra domenica e lunedì il parco urbano è stato visitato da numerosi cittadini curiosi di vedere la nuova opera i quali tuttavia chiedono maggiori controlli per evitare atti vandalici e per cercare di custodire nel migliore dei modi il parco urbano. L’area, dove sono presenti grandi aiuole, giardini, di alberi, uno sguinzagliatoio per i cani di piccola taglia, aree per il tempo libero, la socializzazione, sport, attività ludiche e un teatro openair, rappresenta un altro tassello del più ampio progetto di riqualificazione e di decongestionamento dell’ex strada statale 18, che attraversa il centro cittadino di Cava.

Video

L’opera che va in continuità con l’apertura nel 2017 delle rampe di collegamento dalla ex statale 18 con l’asse viario di viale Benedetto Gravagnuolo e corso Principe Amedeo, con l’apertura del sottovia veicolare nel 2019 e del parcheggio interrato di circa 200 posti inaugurato nel 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA