Berlino premia «La paranza dei bambini»
Saviano: dedicato alle Ong Mediterraneo

ARTICOLI CORRELATI
14
  • 24175
Il premio per la miglior sceneggiatura della 69ma edizione del Festival di Berlino è andato a «La Paranza dei bambini», film di Claudio Giovannesi, tratto dal libro omonimo di Roberto Saviano che ne è anche sceneggiatore insieme allo stesso regista e Maurizio Braucci.

«Dedico questo premio alle Ong che salvano le vite nel Mediterraneo» ha detto Saviano alla cerimonia. «Raccontare la verità nel nostro Paese è diventato molto complicato», ha aggiunto. «Vogliamo dedicare questo premio al nostro paese nella speranza che l'arte, la cultura e la formazione tornino ad essere una priorità per l'Italia» ha detto Giovannesi nel corso della cerimonia di premiazione. 

L'Orso d'Oro della 69/a edizione del Festival di Berlino è andato al film Synonymes di Nadav Lapid. Il premio della Giuria è andato invece a Grace a Dieu di Francois OzonIl premio per la miglior attrice a Yong Mei per l'interpretazione in So Long, My Son. Miglior attore Wang Jingchun per lo stesso film. Il premio Alfred Bauer, al film più innovativo, è stato assegnato a System Crasher di Nora Fingscheidt.


«Esprimo grande compiacimento per il riconoscimento a Berlino per la sceneggiatura al film “La paranza dei bambini”. Tema aspro e durissimo che investe la nostra realtà di città e che è stato affrontato con un sentimento autentico di pietas necessario ad andare oltre la cronaca e la spettacolarizzazione. Siamo contenti del lavoro che stiamo facendo come ufficio cinema per dare supporto alla scelta di Napoli come luogo conoscitivo e produttivo per il cinema e che ne ha fatto uno dei luoghi centrali di una nuova stagione creativa» dichiara Nino Daniele, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
 
Sabato 16 Febbraio 2019, 20:19 - Ultimo aggiornamento: 16-02-2019 23:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 14 commenti presenti
2019-02-18 13:23:26
Ma la scorta è andata a Berlino? E chi paga?
2019-02-18 12:00:17
Dovresti dedicarlo a chi, quotidianamente, si fa il... "cuore" così per educare e togliere dalla strada quei minori sulle cui azioni criminose stai facendo una montagna si quattrini !!!
2019-02-18 11:01:54
bravissimi tutto giusto. Ma che vuole questo qua? Meglio mettere la testa sotto la sabbia come fanno gli struzzi e continuare a dire che queste cose non esistono. Sono anni che facciamo cosi e ci siamo rovati sempre bene o no? Poi i ragazzini assorbono questi modelli poverini, e' pieno di bambini che vogliono essere peppa pig e jeeg robot vero? Per fortuna i ragazzini sono molto più intelligenti di quello che molti pensano e le cose gli vanno spiegate non vietate o peggio nascoste.
2019-02-16 23:43:04
Poi ci si lamenta delle baby gang.Con queste casse di risonanza.A quando la paranza dei neonati?I minori sono delle spugne e assorbono i modelli che gli si presentano.
2019-02-16 23:24:12
LA prossima " fatica letteraria ".....e Parcheggiator Abusiv.......Hollywood si mobilita per il Kolossal tipo Ben Hur

QUICKMAP