Berlino premia «La paranza dei bambini»
Saviano: dedicato alle Ong Mediterraneo

Berlino premia «La paranza dei bambini» Saviano: dedicato alle Ong Mediterraneo
Sabato 16 Febbraio 2019, 20:19 - Ultimo agg. 23:02
2 Minuti di Lettura

Il premio per la miglior sceneggiatura della 69ma edizione del Festival di Berlino è andato a «La Paranza dei bambini», film di Claudio Giovannesi, tratto dal libro omonimo di Roberto Saviano che ne è anche sceneggiatore insieme allo stesso regista e Maurizio Braucci.

«Dedico questo premio alle Ong che salvano le vite nel Mediterraneo» ha detto Saviano alla cerimonia. «Raccontare la verità nel nostro Paese è diventato molto complicato», ha aggiunto. «Vogliamo dedicare questo premio al nostro paese nella speranza che l'arte, la cultura e la formazione tornino ad essere una priorità per l'Italia» ha detto Giovannesi nel corso della cerimonia di premiazione. 

L'Orso d'Oro della 69/a edizione del Festival di Berlino è andato al film Synonymes di Nadav Lapid. Il premio della Giuria è andato invece a Grace a Dieu di Francois OzonIl premio per la miglior attrice a Yong Mei per l'interpretazione in So Long, My Son. Miglior attore Wang Jingchun per lo stesso film. Il premio Alfred Bauer, al film più innovativo, è stato assegnato a System Crasher di Nora Fingscheidt.


«Esprimo grande compiacimento per il riconoscimento a Berlino per la sceneggiatura al film “La paranza dei bambini”. Tema aspro e durissimo che investe la nostra realtà di città e che è stato affrontato con un sentimento autentico di pietas necessario ad andare oltre la cronaca e la spettacolarizzazione. Siamo contenti del lavoro che stiamo facendo come ufficio cinema per dare supporto alla scelta di Napoli come luogo conoscitivo e produttivo per il cinema e che ne ha fatto uno dei luoghi centrali di una nuova stagione creativa» dichiara Nino Daniele, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA