Scandone Avellino-Marigliano 74-72: Trapani allo Scadere

Il play regala la vittoria ai biancoverdi in un finale molto concitato. Gli irpini hanno sofferto, ma portato a casa due punti nonostante l'assenza di Cianci

Una fase del match
Una fase del match
di Giovanbattista La Rosa
Sabato 21 Ottobre 2023, 22:43
2 Minuti di Lettura

Pronto riscatto della Scandone Avellino. Gli uomini di coach Sanfilippo sono tornati al successo tra le mura amiche contro il Marigliano, dopo lo stop di una settimana fa sul campo di Benevento. Nella serata in cui l’Avellino del basket ricordava l’ex presidente Ciro Melillo, il team biancoverde non poteva esimersi dal regalare la vittoria alla famiglia ed al pubblico intervenuto al DelMauro. Il match si è deciso nel finale con il canestro sulla sirena di Fabrizio Trapani, che dopo aver sbagliato il libero del sorpacco ha recuperato il rimbalzo segnando il canestro del 74-72 finale.

Il match ha visto partire meglio la formazione ospite, che si è portata avanti a condurre 6-4. E’stato un momento, perché poi Avellino ha iniziato a macinare gioco guidata da un impeccabile Fabrizio Trapani in regia. Pur non brillando e priva di Cianci, la Scandone ha trovato una sua fluidità di gioco.

La chiave della partita è stata bloccare gli esterni. I pericolosi Cimminella e Ingrosso sono stati anestetizzati dalla difesa irpina, che ha stritolato nella sua morsa il talento dei due esterni.

Qualcosa è stato lasciato ai lunghi avversari, che non pur avendo diverse opportunità, non hanno mai realmente affondato il coltello. Avellino ha così potuto gestire il match portandosi alla fine del primo tempo avanti 32-26. Il terzo quarto è stato decisivo nell’economia finale della gara. Trapani ed il bomber Cianci scavano il solco spingendo gli irpini sul 41-30. Un sussulto di Ingrosso permette al Marigliano di tornare sul -6 (48-42).

Negli ultimi dieci minuti gli ospiti si rimettono definitivamente in gara migliorando le percentuali da fuori e raggiungendo il + 1 (71-72). A salvare la partita per Avellino è stato Trapani, che dopo il libero sbagliato trova il rimbalzo ed il canestro vincente del 74-72.

© RIPRODUZIONE RISERVATA