A Benevento la Scandone vede le streghe: il derby è dei sanniti

Gli irpini pagano un primo quarto sotto tono, che consente alla squadra beneventano di prendere il possesso della partita

Soliani
Soliani
di Giovanbattista La Rosa
Sabato 14 Ottobre 2023, 20:26
2 Minuti di Lettura

In Serie B Interregionale è andato in scena il primo derby stagionale per la Scandone Avellino. Gli irpini sono scesi in campo al PalaTedeschi di Benevento, per affrontare la Miwa Energia Benevento. La squadra avellinese di coach Sanfilippo è uscita sconfitta dal parquet sannita con il punteggio di 79-71. Agli irpini non bastano i 31 punti di Sanchez.

Un match complicato su un campo non ostico, ma contro un avversario chiamato a dare una risposta. Dopo due sconfitte consecutive i beneventani avevano il dovere di portare a casa i primi due punti. La Miwa è partita forte nel primo quarto portandosi subito a condurre. Pronti via un parziale di 17-7, che ha costretto la Scandone al time-out. Il ritorno in campo non ha cambiato le sorti della partita, Avellino ha continuato a faticare, tanto è vero che il primo quarto è terminato con i padroni di casa avanti 24-7. Nei secondi dieci minuti Benevento ha finito per accontentarsi, permettendo alla Scandone di rientrare in partita attraverso le giocate del duo Soliani – Sanchez.

I due riducono lo strappo con un parziale di 12-0. Ritornata sul -5(24-19), il team avellinese vede l’inerzia dalla sua parte. Benevento non può far altro che affidarsi ai suoi big. Sono Garcia e Ndour a riportare sul +7 (33-26) i beneventani, che andranno al riposo avanti 36-30. La ripresa ha visto Avellino rispondere colpo su colpo trascinata da un buon Sanchez e da un combattivo Cianci, che porta gli irpini sul 43-42. L’ultimo quarto inizio con gli irpini sotto 52-48. Benevento prova ad allungare con i canestri di Ferretti, Spajosevic e Taylor, che spingono sul +11 (64-53) la propria squadra.

Avellino ha tentato di replica, sfiorando la rimonta e mollando nel finale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA