Napoli femminile-Pomigliano 2-0, il derby è azzurro

Prima vittoria in campionato per capitan Paola Di Marino e compagne

L'abbraccio delle azzurre
L'abbraccio delle azzurre
di Diego Scarpitti
Giovedì 15 Febbraio 2024, 23:29 - Ultimo agg. 16 Febbraio, 15:43
3 Minuti di Lettura

Notte azzurra. Arriva alla 17esima giornata la prima vittoria in campionato per il Napoli femminile, che aggancia in classifica il Pomigliano (6), battuto 2-0 nel derby delle retrovie allo stadio Giuseppe Piccolo di Cercola. Decidono l’incontro le reti della spagnola Elisa del Estal (28’) e del capitano Paola Di Marino (31’).

Giovedì calcistico. Nei tre precedenti incontri altrettante vittorie delle pantere. Debutto amaro di Roberto Carannante in panchina: pochissimo tempo alla vigilia per preparare il match, trasmesso in diretta su RaiSport e Dazn. Maglia bianca per capitan Gaia Apicella e compagne. Tradizionale azzurra per Di Marino e socie. La statunitense Anna Buhigas a difendere la porta delle granata, la croata Doris Bacic, in tenuta gialla, per preservare la retroguardia partenopea.

Posta in palio pesante. Le padrone di casa manovrano sin dalle prime battute di gioco, le ospiti si affidano alle ripartenze. Rimedia il cartellino giallo Di Marino per il fallo commesso fuori area su Nicole Arcangeli (7’). Segue la punizione battuta dalla 20enne attaccante: conclusione a giro sul primo palo e risposta pronta di Bacic a mano aperta, che si rifugia in angolo.

 

La tedesca Gina-Maria Chmielinski supera la francese Iris Rabot e il suo destro sul palo più lontano costringe Buhigas a distendersi (25’). Di esterno la spagnola Elisa del Estal sblocca il punteggio, sfruttando a dovere il cross della giapponese Miharu Kobayashi (28’). Le ragazze di Biagio Seno passano in vantaggio con la numero 9 (1-0). Il Napoli raddoppia di testa con capitan Di Marino (31’), imbeccata da Chmielinski (2-0). Il Pomigliano prova a rispondere con l’argentina Dalila Belen Ippolito prima al 35’ e poi al 41’. Nella seconda circostanza la sudamericana viene stretta nella morsa della difesa napoletana, ma il contatto viene considerato regolare nonostante la caduta in area di rigore. Virginia Di Giammarino tenta di sorprendere Bacic, che blocca il pallone.

Cambi nella ripresa. Succede ben poco, con il Napoli in controllo e con il Pomigliano che non riesce a sfondare. Fuori l’ugandese Violah Nambi, dentro l’argentina Marianela Szymanowski Alonso (46’). Altra sostituzione nelle fila granata: esce la francese Iris Rabot, che all’andata aveva deciso l’incontro con il rigore trasformato al 95’, entra in campo la svedese Milica Babic (62’). Seno risponde con Giulia Giacobbo, artefice del momentaneo 1-1 nel precedente confronto, che rileva Sofia Bertucci.

E ancora Debora Novellino, figlia e nipote d’arte, in luogo di Elena Battistini (70’). L’ex Valentina Gallazzi viene atterrata al limite dell’area e si procura una punizione: destro sul fondo della spagnola Paloma Lazaro (75’). Spazio anche ad un’altra ex, Alice Corelli per del Estal, mvp della serata (82’). La statunitense Aryana Harvey avvicenda Di Giammarino (87’). Infine Claudia Mauri e Martina Di Bari completano gli slot dei cambi: out Lazaro e Chmielinski (91’). Sorride il Napoli femminile, almeno per una sera, che si tinge d'azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA