Pomigliano Femminile, Roberto Carannante è il nuovo allenatore

Il cambio alla vigilia del derby con il Napoli femminile

Il 55enne Roberto Carannante
Il 55enne Roberto Carannante
di Diego Scarpitti
Mercoledì 14 Febbraio 2024, 22:19 - Ultimo agg. 15 Febbraio, 11:55
3 Minuti di Lettura

Vigilia movimentata. E non mancano i colpi di scena nel Mercoledì delle Ceneri. Insolito inizio di Quaresima per il Pomigliano, che comunica il cambio di allenatore nella giornata che precede il derby delle retrovie con il Napoli femminile. Si è dimesso Alessandro Caruso e al suo posto subentra in panchina Roberto Carannante.

Capitan Gaia Apicella e compagne sono reduci dal 2-6 contro l’Inter allo stadio Amerigo Liguori di Torre del Greco. Capitan Paola Di Marino e socie, invece, dallo 0-1 con la capolista Roma allo stadio Giuseppe Piccolo di Cercola. Dove si disputerà il 17esimo turno della Serie A. La gara sarà trasmessa in diretta su RaiSport e Dazn (ore 20.30). Domenica 19 novembre 2023 prevalsero le pantere 2-1, grazie alle marcature della guatemalteca Analu Martinez (27’) e della francese Iris Rabot (95’), intervallate dal momentaneo pareggio di Giulia Giacobbo (47’).

Lotta salvezza. A due giornate dal termine della regular season, il club presieduto da Raffaele Pipola prende atto delle «dimissioni irrevocabili presentate dal tecnico Alessandro Caruso, arrivate per sopraggiunte esigenze personali». Il Pomigliano ringrazia Caruso (che aveva esordito proprio contro le nerazzurre il 12 novembre 2023) «per il lavoro svolto, evidenziandone le grandi doti umane e professionali».

Avanti un altro. Dopo la breve parentesi di Sossio Finestra, la volta dello spagnolo Antonio Contreras Olivera, passando per Caruso, infine Carannante. «Accettare il calcio femminile è stata una scelta diversa. Ho sempre allenato squadre maschili, ma non si poteva dire di no al Pomigliano e alla famiglia Pipola», le prime dichiarazioni del 55enne con un buon passato da calciatore. «Sono contento della possibilità ricevuta e sono felice di aver conosciuto un gruppo di ragazze veramente eccezionali. Sono pronte a dare tutto con grande attenzione e una giusta predisposizione al lavoro», spiega la new entry granata, che ha iniziato la carriera da allenatore nel 2005 a Pozzuoli, poi Pomigliano (2007), ripetendo l’esperienza nel 2019.

Giovedì calcistico. «Domani abbiamo una partita delicata con il Napoli femminile, sappiamo tutti di affrontare una buona squadra che, come noi, non ha ottenuto quello che avrebbe meritato», dice Carannante, che ha maturato presenze ed esperienze con Trivento, Campobasso, Gladiator, Puteolana, Turris, Giugliano, Savoia, Pompei, Ercolanese. «Non sarà una gara facile, ma la prepareremo nel migliore dei modi, perché la sfida di domani rappresenta un crocevia importante per il cammino salvezza del Pomigliano», conclude Carannante.

E ora la parola al campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA