Audax Cerignola-Casertana: tra i rossoblù è allerta gialli

Domani pomeriggio la sfida contro il Cerignola

Calapai esterno della Casertana
Calapai esterno della Casertana
di Domenico Marotta
Sabato 28 Ottobre 2023, 12:32 - Ultimo agg. 14:23
4 Minuti di Lettura

Rientra l'allarme infortuni, squilla sempre più forte quello relativo ai cartellini gialli. La Casertana festeggia le due vittorie consecutive contro Brindisi e Juve Stabia, punta a centrare la terza sul campo dell'ostico Cerignola domani alle 18.30 e si lecca le ferite del tour de force imposto dal tardivo ripescaggio e dal calendario a ritmi intensi importo dalla Lega. Perso Fabbri per via della rottura del legamento crociato, la Casertana spera di trovare nello svincolato Pace un'alternativa ad Anastasio sulla sinistra difensiva (anche ieri il 24enne si è allenato con i compagni). Per il resto l'emergenza infermeria sembra rientrata. Toscano è completamente guarito dall'infrazione alla costola e lo ha dimostrato mercoledì sera contro la capolista giocando una grande partita e segnando anche un gol. 

Soprano è in via di guarigione dal problema al piede causato da un pestone subìto a Teramo contro il Monterosi che lo ha costretto a giocare le ultime partite con due dita livide e le infiltrazioni. E ieri capitan Celiento, pur se a scartamento ridotto, si è allenato di nuovo con il gruppo e dovrebbe essere convocato per Cerignola. Rimane però la preoccupazione per i tanti cartellini gialli subiti dai rossoblù. Dopo appena dieci partite il regista Proietti, vera colonna del centrocampo della Casertana, è alla quarta ammonizione e quindi già in diffida.

Nella stessa condizione anche il difensore centrale Sciacca mentre Toscano è a quota tre gialli e moltissimi se ne sono visti mostrare già due di cartellini. Si rischia di dover giocare con il freno a mano tirato per evitare la squalifica.

Un problema che nasce certamente dalle condizioni di forma non eccellenti in cui la squadra ha affrontato i primi due mesi di campionato. Zone di campo scoperte e maggior lucidità di gambe da parte degli avversari spesso hanno costretto i giocatori rossoblu a ricorrere ad interventi fallosi che in altri casi si sarebbero potuti evitare. Ora bisogna ricorrere all'esperienza per evitare di incorrere in numerose squalifiche contemporanee che metterebbero in difficoltà mister Cangelosi. In ogni caso il momento è felice. Domani finisce il tour de force. È l'ultima partita che la Casertana giocherà dopo tre giorni da quella precedente. Dopo il calendario prevede gare solo nei fine settimana e il lunedì sera fino a fine dicembre. 

È il momento che Cangelosi attende da settembre, per poter lavorare con la squadra e mettere a punto questioni fisiche ed anche tattiche. Quanto visto finora, a sprazzi, è soddisfacente e induce a pensare che una volta che la Casertana avrà raggiunto il massimo della condizione per i tifosi ci sarà davvero da divertirsi. Quanto tempo ci vorrà è un rebus che solo il trascorrere delle settimane sarà in grado di risolvere. Intanto, è un dato, la classifica dice che per la prima volta la Casertana è in zona playoff e che nonostante il periodo di emergenza e dopo aver affrontato squadre del calibro di Benevento, Catania, Avellino e Juve Stabia la squadra ha comunque 14 punti in classifica. Si dice però che l'appetito vien mangiando e i falchetti, domani, proveranno a chiudere il tour de force battendo il Cerignola e salendo a quota 17: sarebbe un traguardo davvero prezioso.

Non sarà facile: il club pugliese non è tra i più blasonati del girone ma dopo la storica promozione in C conquistata due stagioni fa vincendo il girone di serie D della Casertana, ha consolidato la squadra ed è una solida realtà della terza serie nazionale. Il Cerignola non sembra neppure aver pagato lo scotto dell'addio a mister Pazienza, artefice del ritorno in C oggi all'Avellino e, dopo aver disputato i playoff l'anno scorso, quest'anno è settimo e in piena zona spareggi promozione con 15 punti conquistati. Avversario complicato, dunque, che Cangelosi proverà a neutralizzare spiegando ai suoi l'atteggiamento più opportuno da adottare in appena tre giorni di lavoro. Ieri lunga seduta tattica pomeridiana per i falchetti, oggi rifinitura e partenza per il ritiro fissato nei pressi della cittadina pugliese. Già aperta la prevendita dei biglietti per il settore ospiti riservato ai casertani. Sono 260 i ticket a disposizione dei tifosi rossoblù al costo di 12 euro più prevendita. Prevista la presenza di un buon numero di sostenitori della Casertana anche in Puglia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA