Benevento-Messina 1-1, la beffa arriva nel recupero

Auteri manca la quinta vittoria consecutiva

Non basta il gol di Eric Lanini
Non basta il gol di Eric Lanini
di Oreste Tretola
Domenica 10 Marzo 2024, 20:50 - Ultimo agg. 11 Marzo, 11:03
3 Minuti di Lettura

Il Benevento manca la quinta vittoria consecutiva ad un passo dalla linea del traguardo. Avanti con Lanini nel primo tempo, i giallorossi subiscono il pari messinese di Frisenna in pieno recupero del secondo tempo. Un punto che riduce il gap dalla Juve Stabia a sei punti, ma le vespe domani ospiteranno il Taranto con l’occasione di allungare.

Auteri conferma il trio difensivo Berra-Terranova-Capellini. Con la squalifica di Improta, a destra gioca Simonetti, a sinistra Masciangelo. In avanti Ciciretti sostituisce l’altro squalificato Starita, con lui confermati Ciano e Lanini. Parte fortissimo il Benevento: discesa a sinistra di Masciangelo, cross basso, Ciano in corsa cicca incredibilmente la conclusione. I giallorossi poi abbassano i giri del motore e faticano a trovare gli spazi giusti. Solo al 23’ un altro pericolo, con Nardi che calcia da fuori, palla che lambisce il palo alla destra di Fumagalli. Al 25’ il Messina sfiora il gol, cross di Ragusa, Paleari non esce dai pali e prova a smanacciare, Berra deve anticipare Zunno sul secondo palo. Firenze batte il corner direttamente verso la porta, Paleari smanaccia. Al 31’ i giallorossi passano: Ciano calcia un corner rasoterra verso il limite dell’area, Nardi calcia di prima, sulla traiettoria c’è Lanini che devia involontariamente il pallone, spiazzando Fumagalli.

Il Messina reagisce. Proteste per un braccio di Terranova in area di rigore. Su corner Ragusa colpisce di testa da due passi, blocca Paleari. Si chiude 1-0 il primo tempo. 

Inizia meglio il Messina la ripresa. I peloritani schiacciano il Benevento che fatica ad uscire dalla propria metà campo. Al 12’ cross basso di Giunta, anticipo provvidenziale di Capellini su Plescia. Poco dopo i siciliani vanno ad un passo dal pari. Serpentina di Zunno in area di rigore e conclusione che si stampa sulla traversa. Reazione Benevento al 18’ con Simonetti che affonda a destra e crossa, Lanini calcia debole e centrale da posizione favorevolissima. Auteri toglie Ciano per inserire Bolsius e Lanini per Ferrante. Al 30’ Paleari deve deviare in corner un sinistro potente di Giunta. Al 36’ su una punizione dalla trequarti sinistra Berra deve alzare la palla sopra la traversa a porta sguarnita. Al 43’ triplo cambio nel Benevento fuori Masciangelo, Ciciretti e Pinato, dentro Viscardi, Carfora e Agazzi. Al 45’ Carfora va sul fondo e crossa basso, Ferrante non riesce a deviare. Un minuto dopo il Messina pareggia: Frisenna pesca una traiettoria imprendibile per Paleari dalla lunga distanza. Dopo 7’ di recupero, finisce 1-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA