Napoli primo nelle classifiche:
migliore attacco, assist e tiri

Napoli primo nelle classifiche: migliore attacco, assist e tiri
Francesco De Lucadi Francesco De Luca
Mercoledì 24 Agosto 2022, 13:30 - Ultimo agg. 25 Agosto, 08:05
2 Minuti di Lettura

Dal primato condiviso con Inter e Roma in classifica agli assist, il Napoli ai vertici nelle statistiche del campionato dopo i primi 180 minuti. Certo, dati che hanno un peso relativo perché sono state giocate soltanto due partite, tuttavia testimoniano la qualità della partenza della squadra di Luciano Spalletti. Che, vale la pena ricordarlo, aveva iniziato benissimo anche nello scorso torneo, con 8 vittorie su 8, prima dello 0-0 sul campo della Roma, peraltro non privo di polemiche perché agli azzurri fu negato un rigore. 

Eccoli, allora, i numeri del Napoli. Sei punti come Inter e Roma. Nove reti, migliore attacco grazie alla cinquina al Verona e al poker al Monza. Più tiri, 47, come la squadra di Mourinho, che però ha realizzato solo due gol nelle partite contro Salernitana e Cremonese. Nove assist, con Piotr Zielinski che ne ha firmati due: i segnali di ripresa del polacco sono importanti, anche se rischia di scivolare nuovamente in panchina per fare posto al 4-2-3-1 e a Raspadori, il talento pagato 30 milioni dal Napoli. Khvicha Kvaratskhelia capocannoniere con tre reti, lui che in Russia - quando ha indossato la maglia del Rubin Kazan - era arrivato a un massimo di quattro in un intero campionato. E infine Victor Osimhen è il calciatore di serie A che ha tirato di più: 15 volte.

Il dato su Victor, che ha segnato due reti in due partite, merita però una riflessione: tre tiri nello specchio della porta e nove fuori, dunque è necessaria maggiore precisione, specie quando si alzerà il livello con l'inizio degli scontri diretti (il primo è quello in casa del Milan a metà settembre) e della Champions League, competizione in cui il nigeriano ha collezionato con il Lille cinque presenze (due reti) nella stagione 2019-2020, poco prima di trasferirsi a Napoli. 

Il quadro delle statistiche conferma che il Napoli è in salute, pronto per l'inizio del primo ciclo intenso di partite, cinque in 21 giorni, dalla trasferta di Firenze a quella di Milano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA