Sony, nuovi in-ear con un’eccellente cancellazione del rumore

Il lancio segna anche il debutto della nuova tagline “For The Music”

Sony presenta nuovi in-ear con un’eccellente cancellazione del rumore
Sony presenta nuovi in-ear con un’eccellente cancellazione del rumore
di Guglielmo Sbano
Martedì 25 Luglio 2023, 10:41
5 Minuti di Lettura

Con l’introduzione dei nuovi auricolari True Wireless Wf-1000xm5, la perfezione raggiunge nuove vette. Ultima versione della pluripremiata serie 1000x, offre la migliore tecnologia di cancellazione del rumore, un audio immersivo di livello superiore e la miglior qualità delle chiamate di Sony. In occasione del lancio, l'azienda ha avviato anche una collaborazione con il cantante, attore e compositore di fama mondiale Miguel, artista di Sony Music Entertainment, per raccontare come queste cuffie rivoluzionarie siano realmente pensate “For The Music”.

Il lancio di questo prodotto segna anche il debutto della nuova tagline “For The Music” per i prodotti audio a marchio Sony, con la quale il brand giapponese intende affermarsi come leader in grado di connettere artisti e appassionati di musica. Grazie alla sua pluriennale esperienza nel campo della musica, i nuovi auricolari alzano l’asticella in termini di ascolto chiaro e senza distrazioni, regalando un’esperienza impareggiabile.

L’avanzata tecnologia integrata offre un audio di qualità premium e la migliore performance di eliminazione del rumore disponibile sul mercato (secondo quanto dichiarato dal produttore). Processori audio “real time” e microfoni ad alte prestazioni alimentano il Dynamic Driver X, uno speciale driver che assicura una riproduzione ad ampia frequenza, bassi profondi e voci nitide. Il risultato è un’esperienza talmente immersiva che sembrerà di essere direttamente in uno studio di registrazione.

Il nuovo modello integra tre microfoni in ogni auricolare, due dei quali per il feedback, che migliorano le prestazioni di cancellazione alle basse frequenze. Si tratta del più grande passo in avanti di Sony nel campo della tecnologia di eliminazione del rumore, che consente di captare i suoni ambientali con un’accuratezza ancora superiore. Sviluppato di recente, il processore integrato v2 sfrutta appieno il potenziale di cancellazione del rumore del processore dedicato, creando un’esclusiva combinazione tecnologica in grado di controllare i sei microfoni totali, per una qualità di eliminazione del rumore senza precedenti. Migliorata anche la capacità di riproduzione delle basse frequenze, grazie al nuovo Dynamic Driver X. Grazie a questo driver, appositamente ideato per una riproduzione ad ampia frequenza, le voci riprodotte dalle Wf-1000xm5 saranno più ricche e nitide. La struttura del diaframma combina diversi materiali per cupola e profilo, ottenendo suoni alti nitidi e bassi ricchi e potenti, con un livello di distorsione minimo. In più, i gommini degli auricolari a isolamento acustico sono realizzati con un esclusivo materiale in schiuma poliuretanica, che riduce il rumore nella gamma delle alte frequenze.

Coniugando il processore di eliminazione del rumore Hd Qn2e e il processore integrato v2, recentemente sviluppati da Sony, i nuovi auricolari dispongono di una tecnologia di elaborazione del segnale audio a 24 bit altamente precisa e di un amplificatore analogico ad alte prestazioni. Il risultato è una riproduzione dei suoni cristallina e priva di distorsioni. Progettate all’insegna di una qualità audio eccellente, queste cuffie supportano anche la riproduzione audio wireless ad alta risoluzione, grazie alle tecnologie Ldac e Dsee Extreme, che eseguono l’upgrade dei file musicali digitali in tempo reale. È presente anche la tecnologia “360 Reality Audio”, che crea un’esperienza sonora altamente immersiva.

Le cuffie, inoltre, sono dotate di una tecnologia di head tracking, ossia di tracciamento dei movimenti della testa, che garantisce un’esperienza di ascolto realistica e impareggiabile attraverso la regolazione automatica dei campi sonori per compensare i movimenti della testa. Collegando gli in-ear a smartphone/servizi compatibili, i suoni risulteranno allineati con precisione al display del dispositivo, anche quando ci muoviamo. Integrando la migliore qualità delle chiamate mai prodotta da Sony, le Wf-1000xm5 trasmettono la voce in modo chiaro in ogni situazione, sia che ci si trovi in ufficio, a casa, in un luogo pubblico o in un ambiente rumoroso. Grazie a un algoritmo di riduzione del rumore supportato dall’Ia e basato sull’elaborazione della rete neurale profonda (Deep Neutral Network, Dnn) e su sensori a conduzione ossea, la voce trasmessa risulterà naturale e cristallina, anche in un ambiente rumoroso. Inoltre, quando ci si trova all’esterno, un’apposita struttura riduce al minimo il rumore prodotto dal vento, in modo che la voce risulti udibile.

Gli auricolari, infine, sono stati progettati all’insegna del comfort, con una migliorata texture lucida e un tocco di lusso che li rendono estremamente piacevoli da indossare. La loro forma è modellata sull’orecchio umano, con un design ergonomico che garantisce un’aderenza perfetta.  I gommini degli auricolari a isolamento acustico sono realizzati con un materiale esclusivo, che non solo migliora l’aderenza, ma aumenta anche il comfort, riducendo la pressione sull’orecchio, grazie a una forma di nuova concezione.  Sono disponibili in quattro diverse misure, incluse l’ultra-small ss, in modo da poter scegliere quella più adatta alle proprie orecchie.

L’autonomia massima di 8 ore consente un ascolto pressoché ininterrotto e, con una ricarica rapida di 3 minuti, si ottengono fino a 60 minuti di riproduzione. In più, grazie alla tecnologia Qi, ricaricare in modalità wireless è semplicissimo. Con un grado di protezione Ipx4, gli auricolari sono resistenti all’acqua: schizzi e sudore non ti impediranno quindi di goderti i tuoi brani musicali, nemmeno sotto la pioggia. 

Sony garantirà la disponibilità di questi auricolari a partire da agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA