Avellino, vaccini, il camper Asl torna
a via De Concilij e ripartono gli Open Day

Avellino, vaccini, il camper Asl torna a via De Concilij e ripartono gli Open Day
di Antonello Plati
Venerdì 30 Luglio 2021, 09:37
4 Minuti di Lettura

Manca poco al traguardo. L'immunità di gregge per la provincia di Avellino non è più un miraggio. Allora l'Asl cavalca l'onda lunga del Green pass, che l'altra sera ha spinto centinaia di giovani (270 per la precisione) a vaccinarsi, e ripropone sia il Camper della salute nella strada della movida sia l'Open Day. Domani dalle 16 alle 23 l'unità mobile torna in via De Concilij, all'esterno del Liceo scientifico Mancini. L'auspicio è che anche questa volta le ragazze e i ragazzi avellinesi (dai 12 anni in su) risponderanno presente preferendo, almeno per una sera, fare la fila per accedere al Camper anziché quella per arrivare al bancone del bar. Una dose di Pfizer (o di Moderna) al posto di un mojito, ci può stare. Anche di sabato sera.

L'Open Day, invece, con il vaccino Moderna, ad accesso libero, è in programma sempre domani al Paladelmauro di Avellino e al centro vaccinale di Grottaminarda dalle 8 alle 20 per i cittadini dai 18 anni in su. A spingere i tanti indecisi a porgere, finalmente, il braccio sta contribuendo la decisione del governo nazionale di introdurre l'obbligo del Green Pass, dal prossimo 6 agosto, per accedere in bar e ristoranti (al chiuso) ma anche per fare attività nelle palestre o assistere a eventi e spettacoli (cinema e teatri inclusi). Inoltre, per i più giovani si avvicina il rientro in classe e governo e regione sono intenzionati a non cedere rispetto alla soglia minima dell'80 per cento di immunizzati. Altrimenti sarà, di nuovo, didattica a distanza. Entrambi i fattori, dopo un periodo di impasse con le prenotazioni pari a zero e i centri vaccinali costretti a ridurre o fermare l'attività, hanno inciso in positivo sui cosiddetti «attendisti». In provincia di Avellino sono proprio i più giovani che hanno eretto con maggiore convinzione il muro «antivaccino».
 

Video

Infatti, nella fascia dai 12 ai 39 anni uno su due non ha ancora fatto l'iniezione rallentando il raggiungimento della soglia minima per l'immunità di gregge fissata, dagli esperti, attorno all'80 per cento. In questo momento, siamo al 75 per cento di cittadini che hanno fatto almeno una dose (il 54 per cento ha completato il ciclo) su una popolazione in età vaccinabile (dai 12 anni in su) che è pari a 368mila 909 persone. Ottime le performance dei Camper della salute che da quando sono scesi in strada, da quattro settimane a questa parte, hanno girato in lungo e in largo la provincia recuperano circa 4mila persone che non si erano mai nemmeno registrate sulla piattaforma regionale. Domani un'altra occasione. Il nuovo orario, dalle 16 alle 23 in via De Concilij, sostituisce quello precedentemente comunicato nell'ambito del tour dei Camper della salute, ovvero dalle 8 alle 20 a Corso Vittorio Emanuele. Nel Camper possono fare il vaccino tutti i cittadini residenti in provincia di Avellino, a partire dai 12 anni. Potranno accedere alla vaccinazione (vaccino Pfizer o Moderna) senza bisogno di prenotazione, anche se non iscritti sulla piattaforma regionale, fino ad esaurimento dell'orario (o delle scorte a disposizione degli operatori). Non solo Avellino.

Mercoledì un altro Camper della salute (stesse modalità di accesso e somministrazione) ha fatto tappa a Parolise (di mattina) e a Volturara Irpina (di pomeriggio) somministrando ben 111 dosi. Ieri il tour è continuato (in giornata arriverà il dato sull'affluenza) di mattina a Montefusco e di pomeriggio a Chianche. Oggi appuntamento di mattina a Torre Le Nocelle e di pomeriggio a Luogosano; domani, come detto, dalle 16 alle 23 in via De Concilij ad Avellino e lunedì prossimo, 2 agosto, di mattina a Marzano di Nola e di pomeriggio a Lauro. Non solo Camper. l'Asl di Avellino nella giornata di mercoledì ha somministrato in tutto 5mila 626 dosi di vaccino. Per la maggior parte si tratta di richiami Pfizer e AstraZeneca, così suddivisi: 189 presso il centro vaccinale di Monteforte Irpino, 145 a Mirabella Eclano, a Sant'Angelo dei Lombardi 53 presso il centro vaccinale e 106 presso l'ospedale Criscuoli, 210 a Montemarano, ad Avellino 780 presso il palazzetto dello sport e 174 presso il drive through, 156 a Montoro, 239 a Solofra, ad Ariano Irpino 240 presso il centro sociale Vita e 145 presso il palazzetto dello sport, 206 a Vallata, 197 ad Atripalda, 78 a Flumeri, 86 a Moschiano, 218 a Cervinara, 301 a Montefalcione, 306 a Grottaminarda, 173 a Mercogliano, 265 ad Altavilla Irpina, 362 a Mugnano del Cardinale, 170 a Montella, 192 a Bisaccia, 193 a Lioni, 381 a bordo dei Camper della salute e 61 presso gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA