Flop differenziata, giro di vite del Comune sui rifiuti abbandonati

L'amministrazione comunale di Solofra intensifica i controlli sui furbetti del sacchetto

Il centro storico di Solofra in provincia di Avellino
Il centro storico di Solofra in provincia di Avellino
di Antonella Palma
Venerdì 26 Gennaio 2024, 00:00 - Ultimo agg. 08:35
3 Minuti di Lettura

Si intensificano i controlli sul territorio comunale per il corretto conferimento dei rifiuti «porta a porta». Ad annunciare il giro di vite è l'assessorato all'Ambiente del Comune di Solfora con il delegato al ramo Gabriele Buonanno che mira a sensibilizzare i cittadini al decoro e lancia il piano per una «città pulita».

L’intento è quello di accertare le cause degli abbandoni di di rifiuti che sono sempre più frequenti sia nel centro urbano sia nei quartieri periferici.

Si lavora, per questo, su due fronti: da un lato, i cittadini e le utenze non domestiche che infrangono i regolamenti; e dall'altro, chi abbandona i rifiuti indiscriminatamente sul territorio comunale oppure fuori dai propri cassonetti. «Il Comune di Solofra in collaborazione con la polizia municipale - fa sapere l'assessore delegato all’Ambiente Gabriele Buonanno - è stata avviata un'attività di monitoraggio del territorio comunale sia in centro sia nelle periferie diretto a contrastare l'abbandono dei rifiuti, ma anche e soprattutto la raccolta non differenziata degli stessi».

Il programma viene esteso anche per l'abbandono delle deiezioni canine in città: «L'azione - prosegue l’assessore De Stefano - si rende necessaria per sensibilizzare i cittadini locale all'educazione e civiltà che sono concetti fondamentali per vivere in una comunità. Si tratta anche di sensibilizzare l'utenza a una corretta differenziata evitando delle mini discariche nelle zone periferiche della città».

Si punta dunque a fornire l'ulteriore spinta da parte dell'amministrazione comunale per migliorare il servizio di conferimento, il decoro cittadino e la vivibilità. Un contrasto alla piaga dell'abbandono di rifiuti in zone periferiche e verifiche puntuali, presso abitazioni, esercizi e attività per il corretto conferimento dell'immondizia in forma differenziata per tutelare il decoro, l'igiene e l'ambiente.

Video

Un modo per contrastare anche episodi di inciviltà che macchiano l'immagine cittadina. Gli agenti delle polizia locale quindi saranno impegnati su varie questioni e fenomeni. Rientra nel piano dell'assessorato all'ambiente l'attenzione in particolare sul conferimento corretto dei relativi rifiuti differenziati, alla sorveglianza per mancato rispetto della norma sulle deiezioni canine, ma anche le discariche rifiuti e sversamenti illeciti.

«I controlli serviranno per accertare violazioni amministrative - spiega ancora l'assessore all'ambiente Gabriele Buonanno - all'interno del territorio in materia ambientale. Intento è anche raggiungere importanti risultati in termine di raccolta differenziata ed essere tra i Comuni ricicloni limitando anche l'aggravio dei costi a carico della collettività. I controlli rappresentano un deterrente sia per l'abbandono che per l'errato conferimento».

L'utenza, ricorda infine Buonanno, «ha a disposizione tutti gli strumenti per poter conferire in maniera adeguata tra il calendario informativo, un centro di raccolta comunale a disposizione con incentivi attraverso l'eco-card per una riduzione sulle bollette e dei numeri informativi. Inoltre, si tratta anche di non far sporcare il territorio urbano e di non scaricare costi, problemi e disagi anche sui cittadini virtuosi che collaborano al sistema di raccolta rifiuti sia nel conferimento porta a porta che presso il centro di raccolta comunale». Dunque, quella avviata dall’amministrazione comunale di Solofra è una battaglia di civiltà per restituire decoro alla città e aumentare il livello di vivibilità sia nel centro urbano sia in periferia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA