«Musica e Movimento», in 40 alla masterclass

L'iniziativa del Conservatorio Nicola Sala di Benevento si è svolta tra il 27 e il 30 giugno

Un momento della masterclass all'auditorium Sant'Agostino di Benevento
Un momento della masterclass all'auditorium Sant'Agostino di Benevento
Sabato 1 Luglio 2023, 19:24
2 Minuti di Lettura

Più di 40 studenti hanno preso parte alla masterclass «Musica e Movimento» promossa dal Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento nell'ambito del progetto «Il Pianista all’Opera», giunto alla quinta edizione. Gli incontri, a cura della Scuola di accompagnamento pianistico del Conservatorio, si sono svolti presso l'auditorium San Vittorino di Benevento.

Il primo appuntamento, martedì 27 giugno, «La pratica dell’accompagnamento al repertorio vocale e strumentale» è stato curato dalle docenti Rosa Montano e Rossella Vendemia che lo hanno incentrato sulle prassi della collaborazione pianistica nelle sue svariate declinazioni. Mercoledì 28 giugno, la masterclass ha ospitato il M° Riccardo Fiorentino, pianista di sala, compositore e didatta con un focus su «Il Maestro sostituto nelle prove di regia».

Venerdì 30 giugno, la masterclass si è avvalsa della collaborazione di Patrizia Di Martino, docente di «Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica» presso il Conservatorio beneventano e del M° Chiara Alborino, danzatrice contemporanea e coreografa, che ha proposto «Sentire ed essere  nel teatro-danza».Attraverso uno studio approfondito sulle possibilità di movimento del proprio corpo e delle dinamiche imprevedibili del qui ed ora, la Alborino ha trasmesso gli strumenti adatti ad acquisire una buona consapevolezza del proprio essere scenico riuscendo in tal modo a gestire e canalizzare la propria emotività attraverso una padronanza del proprio movimento utilizzando una serie di tecniche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA