Benevento, una targa al poliziotto-eroe
Voccola ucciso dal Covid

Benevento, una targa al poliziotto-eroe Voccola ucciso dal Covid
Martedì 25 Maggio 2021, 09:15 - Ultimo agg. 10:53
2 Minuti di Lettura

Oggi, alle 12.30, il questore Luigi Bonagura apporrà, all'interno della sala riunioni della Questura sannita in via De Caro, una targa in ottone in memoria del vice ispettore della Polizia di Stato Luigi Voccola, deceduto lo scorso primo marzo, all'età di 51 anni, a causa del Covid dopo una degenza in ospedale protrattasi per oltre un mese e mezzo. Voccola era in servizio presso la Squadra Mobile, dopo aver prestato servizio a lungo presso la Polizia Stradale di Grottaminarda e Benevento.

La cerimonia si svolgerà in forma ristretta, alla sola presenza della vedova e del figlio, nel pieno rispetto delle normative legate all'attuale emergenza epidemiologica.

Una cerimonia, viene sottolineato in una nota, a testimonianza di chi ha sempre svolto il proprio lavoro con dedizione e senso del dovere e un modo per esprimere la vicinanza della Questura di Benevento ai familiari. Voccola, nel 2016, ebbe il riconoscimento «Eroi della sicurezza» prima della partenza della tappa del Giro d'Italia da Ponte.

Video

La medaglia gli fu assegnata dopo un intervento compiuto, con un collega, nel 2015. Il 20 settembre di quell'anno, i due agenti, in servizio presso la sezione della Polizia stradale di Benevento, soccorsero un ciclista di quindici anni che procedeva contro mano lungo il raccordo autostradale.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA