Vinestate, al via le prenotazioni per le degustazioni

Al via la 48esima edizione della rassegna dedicata ai vini del Taburno

I vitigni del Sannio
I vitigni del Sannio
Giovedì 24 Agosto 2023, 12:17
3 Minuti di Lettura

C’è attesa a Torrecuso, grazioso borgo in provincia di Benevento ai piedi del Taburno, per la 48esima edizione di Vinestate la rassegna dedicata ai vini del Taburno in programma da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre. Sarà un percorso di sviluppo e promozione territoriale organizzato dal comitato Vinestate con il Comune di Torrecuso, ed il patrocinio della Regione Campania e dell’assessorato all’Agricoltura regionale, della Provincia di Benevento, del Gal Taburno, dell’ente Parco Taburno-Camposauro e in sinergia con la Cia e la Coldiretti e diverse associazioni territoriali. 

Quest’anno a VinEstate, prossima ormai al mezzo secolo di vita, il programma è particolarmente ricco, variegato ed intanto sono aperte le prenotazioni per le degustazioni guidate, a cura dell’Ais: giovedì 31 agosto alle 21e alle 22 degustazioni presso le sale del Palazzo Caracciolo–Cito: «La forza del Taburno.

Aglianico docg» e alle 22 Masterclass sempre a cura del’Ais «Il mondo del vino. Viaggio nei vini del mondo».

Venerdì 1 settembre alle ore 21 e alle ore 22 degustazioni presso le sale del Palazzo Caracciolo–Cito: La falanghina doc nel tempo» e sabato 2 settembre sempre alle 21 e 22: «Le aspettative del tempo che passa. Aglianico docg riserva» ed infine domenica 3 settembre degustazioni «La luminosità dell’Aglianico docg Rosato». Nel corso della serata di domenica 3 settembre ci sarà anche «Torrecuso Wine Experience» (dalle 18 alle 20,30) presso le sale del Palazzo Caracciolo–Cito: un momento dedicato ai bambini con «Un mondo di vite» e un momento dedicato agli adulti con «Percorso di Vino», avvicinamento al mondo del vino a cura sempre di Ais Benevento.

Diversi i partner della 48° edizione di Vinestate, il «Sannio Consorzio Tutela Vini» e le 26 cantine partecipanti: Cantine Iannella, Il Poggio, Terre D’Aglianico, Torre dei Chiusi, Fattoria La Rivolta, Cav. Mennato Falluto, Pietrefitte, La Fortezza, Sale della Terra, Cantine del Maresciallo, Torre Varano, I Colli del Sannio, Fontanavecchia, La Dormiente, Cantine Ocone Giovanni, Serra degli Ilici, Lauranti, Cantina del Taburno, Cantina Cocchiaro, Cantine Sciore, I Rapisti, Fusco Libero, Fontana Reale, Cantine Tora, Colle di Vino e Cantine Montruano.

Naturalmente nel corso di Vinestate i visitatori potranno conoscere meglio, apprezzare e degustare i vini presso le Aziende espositrici ed assaggiare le tante prelibatezze locali nei vari punti enogastronomici allestiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA