Covid, il dato choc di Caserta
23 positivi ogni cento test

Covid, il dato choc di Caserta 23 positivi ogni cento test
di Ornella Mincione
Martedì 28 Dicembre 2021, 09:55
2 Minuti di Lettura

C'è un numero che più di tutti preoccupa in queste ore: 23 positivi ogni cento tamponi eseguiti. Si tratta di una cifra riferita ai test eseguiti nelle farmacie, nei centri Asl e nei laboratori domenica. Di molti ancora non se ne conoscono i risultati.

Ma a giudicare dai flussi registrati ieri, dall'esaurimento dei kit nelle farmacie e in qualche caso anche nei laboratori la cifra appare destinata a schizzare ancora più in alto. Questo per rimanere nella ufficialità dei report della Azienda sanitaria casertana, che è stata tra quelle che più di altre hanno fatto sul fronte delle vaccinazioni.

C'è un altro rischio che in queste ore si profila all'orizzonte.

Da una parte i tanti che per paura si sono sottoposti ai test. Dall'altra i tanti che in presenza di sintomi lievi rinunciano a sottoporsi al tampone, si chiudono in casa senza alcuna ulteriore precauzione o addirittura se ne vanno in giro alimentando il vortice del contagio in presenza di una variante come la Omicron, che più facilmente di altre infetta e colpisce. In questo senso neppure vanno sottovalutate le voci che danno per crescente il fenomeno di coloro che vanno in farmacia per i tamponi, ma pretendono di non essere registrati e dunque sfuggono ai conteggi e alle restrizioni che il protocollo impone in questi casi. Insomma, è l'ora della massima allerta, della massima vigilanza.

Video


Il monitoraggio delle somministrazioni di vaccini ieri ha registrato a fine giornata 703.903 prime dosi, 656.254 seconde dosi, 104.990 ai pazienti fragili. Tante le sommistrazioni anche delle terze dosi. Ma lente, ancora troppo lente sono le registrazioni in piattaforma per i bambini, l'anello al momento più debole della catena e principale veicolo di diffusione del Covid.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA