«Decorando il Vomero», mostra spontanea di quartiere contro il degrado

"Decorando il Vomero", mostra spontanea di quartiere contro il degrado
"Decorando il Vomero", mostra spontanea di quartiere contro il degrado
di Antonio Cangiano
Sabato 4 Giugno 2022, 12:24 - Ultimo agg. 5 Giugno, 08:44
2 Minuti di Lettura

Continua l'operazione di un gruppo di volontari del Vomero, contro il degrado del quartiere. «Decorando il Vomero», è il progetto di cui si è fatto promotore l' avvocato Fabio Procaccini, già attivista social, assieme a Nicola Campoli e al noto artista contemporaeo, Ruben D'Agostino. L'iniziativa, vede le strade del Vomero, in particolare via santa Maria della Libera e Calata San Francesco, storica arteria del quartiere, attanagliata da rifiuti e degrado, rinascere grazie alla bellezza dell'arte.

Video

«Si tratta di una vera e propria mostra spontanea di quartiere» spiega Fabio, «grazie al “bello” sui nostri marciapiedi, il “brutto” sta andando via».

Nello specifico l'operazione, si è concentrata sui tanti armadietti Telecom in disuso, che stanno sparendo grazie alle segnalazioni, tuttavia, rimangono quelli in uso, grigi e vandalizzati. «Abbiamo deciso di utilizzare queste cabine, facendole diventare sostegni delle opere del grande Ruben: “L' allegro Vesuvio” e “La Corricella”, uno scorcio in omaggio a Procida Capitale della Cultura 2022, sono i nomi delle prime installazioni. E' l'ennesima dimostrazione di come il bello può esistere e può provenire direttamente dal “basso” senza attenderlo dall' “alto”. E' la prova di come possiamo liberamente coccolare la nostra martoriata città con piccole e belle azioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA