Napoli, si gioca tra i pericoli: palo pericolante nel parco di Ponticelli

Napoli, si gioca tra i pericoli: palo pericolante nel parco di Ponticelli
di Alessandro Bottone
Mercoledì 13 Luglio 2022, 18:31
3 Minuti di Lettura

Si gioca tra i pericoli a Ponticelli, quartiere nella zona orientale di Napoli. Da alcune ore un palo della pubblica illuminazione all'interno del parco municipale 'Sergio De Simone' risulta danneggiato e inclinato su di un lato. Una circostanza potenzialmente pericolosa per le numerose persone che frequentano il bene comunale incastrato nel centro storico del quartiere di Napoli Est, specie giovanissimi e famiglie.

 

In particolare, il palo insiste nella "piazzetta" del parco raggiungibile attraverso l'ingresso posto su via Gino Alfani, a ridosso della cabina elettrica e delle due scuole. Risulta particolarmente piegato e a rischio crollo. Alla base si notano pietre e pezzi di pavimentazione danneggiata. Al momento non si conoscono le cause del danneggiamento che potrebbe essere ricondotto a un atto vandalico - come accaduto proprio pochi giorni fa a un palo che insiste sulla strada nelle vicinanze del parco pubblico - oppure di una conseguenza della mancata manutenzione o, ancora, dell'usura che interessa gli elementi di arredo urbano nell'area.

A ben vedere, infatti, l'impianto di pubblica illuminazione del parco 'De Simone' risulta spento e danneggiato da anni e quasi tutti i pali sono sprovvisti di lampioni e punti luce, progressivamente presi di mira e mai sostituiti. Anche i cavi sarebbero stati asportati da delinquenti.

Video

Non l’unica situazione di pericolo nel bene comunale di Ponticelli affidato alla gestione della VI Municipalità del Comune di Napoli (Barra, Ponticelli, San Giovanni a Teduccio). Alcune caditoie lungo i sentieri risultano danneggiate mentre la recinzione del parco è stata divelta dai vandali per diversi metri e non è stata ancora ripristinata. Ci sono pezzi di ferro penzolanti e altri che fuoriescono dal muretto posto alla base della pesante inferriata.

Da alcuni mesi il parco è interessato da lavori di riqualificazione. In particolare finora si è intervenuti su verde e rifiuti eliminando le sterpaglie cresciute rigogliose in tanti anni di mancata manutenzione e il materiale accumulato tra aiuole, sentieri e vialetti. Nei prossimi mesi si dovrà intervenire anche sugli impianti (elettrico, idrico, illuminazione) e dovranno esssere installate diverse videocamere di sorveglianza. Nel frattempo occorre riparare i dissesti pericolosi e i danni dei vandali così da assicurare sicurezza ai tanti che quotidianamente frequentano il parco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA