Napoli-Liverpool, Salvatore Esposito e il tweet per i Reds: «Città pericolosa? Mangiate molta pizza»

Napoli-Liverpool, Salvatore Esposito e il tweet per i Reds: «Città pericolosa? Mangiate molta pizza»
Mercoledì 7 Settembre 2022, 15:00
3 Minuti di Lettura

«Mangiate molta pizza e divertitevi in una delle più belle città del mondo» è il consiglio di Salvatore Esposito ai tifosi del Liverpool che oggi saranno nel capoluogo campano per la partita di Champions League.

Il tweet è una risposta a quelli sull'account ufficiale della squadra avversaria, pubblicati per la sfida di stasera tra Napoli e Liverpool allo stadio Diego Armando Maradona e che hanno scatenato polemiche sul social.

Il Liverpool Football Club forniva informazioni a tutti i fan in arrivo in città prima del giorno della partita, come restare nelle loro camere d'albergo per mangiare e non indossare i colori della squadra in viaggio.

Inoltre, il Liverpool racccomandava ai suoi tifosi di non raggrupparsi in aree pubbliche e di evitare aree isolate, lontane dal porto, e il centro. Nel caso in cui avessero deciso di visitare, avrebbero duvuto fare attenzione a ladri, borseggiatori o assalitori.

La risposta di Salvatore Esposito rassicura i visitatori avversari, ma a margine ricorda loro che «Liverpool è una parte importante dell'infrastruttura del traffico di droga nel Regno Unito».

Anche lo scrittore napoletano di gialli Maurizio De Giovanni si è espresso sulla questione. «Il tweet del Liverpool? È vero il contrario: Napoli è la città più visitata d'Italia. Certi stereotipi sono ridicoli e sono alimentati da una mentalità tutta italiana» ha commentato all'Adnkronos. L'autore dice di aspettarsi una risposta istituzionale: «Mi aspetterei interventi delle istituzioni anche sportive, perché anche il Napoli tace, e soprattutto tacciono le istituzioni. Non capisco perché, nonostante siano sollecitate da tutti noi. Tutti noi napoletani sollecitiamo un intervento che non avviene».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA