Pino Daniele, il fratello Carmine: «Meritava qualcosa in più di un vicoletto»| Foto e video

Pino Daniele, il fratello Carmine: «Meritava qualcosa in più di un vicoletto»| Foto e video
di Oscar De Simone
Martedì 5 Gennaio 2016, 12:20 - Ultimo agg. 18:09
2 Minuti di Lettura

Largo Ecce Homo saluta Pino Daniele ad un anno dalla sua morte. Tutti riuniti nella cappella dei musici, nella piazza che ha viso il giovane artista muovere i suoi “primi passi” nel mondo della musica, nel cuore del suo quartiere e della sua città che ha rappresentato nel mondo.
 



Giovani e fan del cantautore, hanno intonato i suoi successi con le lacrime agli occhi. Tutti stretti nel ricordo del Re del blues partenopeo. “Le sue melodie non ci abbandoneranno mai” dicono in strada, “continueremo a vivere nel suo ricordo e le sue note continueranno ad accompagnarci per sempre”.


Oggi però, Napoli continua a ricordare Pino Daniele anche con un'altra iniziativa. Poco più avanti – proprio nella via a lui dedicata – è stata posta una copia in metallo della sua chitarra Paradis, accanto alla lapide in marmo. I promotori dell’iniziativa hanno affidato l’opera, al maestro Mimmo Moxedano dopo aver affrontato un lungo iter burocratico dove tutti – dall’amministratore del condominio al comune – hanno collaborato con pazienza e dedizione.

Intanto nascono polemiche per l'initolazione del vicolo a Pino Daniele. A parlare è uno dei fratelli dell'artista, Carmine, che ha dichiarato nelle ultime ore: «Mio fratello ha portato la cultura napoletana nel mondo, meritava una piazza, non un vicoletto. Per ora ci accontentamo, speriamo di ampliare l'omaggio".

COSA NE PENSI? COMMENTA LE PAROLE DEL FRATELLO DI PINO DANIELE
 
 

Pino Daniele, il fratello Carmine: «Meritava qualcosa in più di un vicoletto»| COSA NE PENSI? - COMMENTA

Posted by Il Mattino on Martedì 5 gennaio 2016