Imprese, allarme di Confesercenti Campania: «Imprenditori in una morsa assassina»

confesercenti
confesercenti
Giovedì 3 Marzo 2022, 18:47
3 Minuti di Lettura

«Lo Stato sta voltando le spalle alle nostre imprese, molte delle quali sono già sul baratro. Esigiamo dal governo risposte immediate, è assolutamente fondamentale che venga riattivata la moratoria». Lo dichiara Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente nazionale con delega al Mezzogiorno, citando i dati dell'osservatorio di Confesercenti relativi ai primi due mesi del 2022.

«Le imprese che in Italia hanno chiesto la moratoria al 31 dicembre - aggiunge Schiavo - sono oltre 1,3 milioni. Solo in Campania sono 320mila su 508mila imprese attive, ovvero circa il 68%, quelle che hanno richiesto prestiti e finanziamenti per sostenere la crisi economica dovuta alla pandemia, nel periodo 2020-2022. Nel Mezzogiorno il 78% delle imprese si è indebitato nello stesso lasso di tempo. Le 320mila imprese campane si sono indebitate a causa del Covid per poter pagare i costi fissi, per evitare la chiusura dell'attività, per poter sopravvivere e far vivere le proprie famiglie.

Di queste 320mila la maggior parte già dal 1° gennaio è costretta a pagare alle banche rate altissime per i prestiti che hanno contratto. L'imprenditore in Campania si trova in una vera e propria morsa assassina: da un lato deve far fronte ai debiti precedenti, dall'altro deve pagare quelli maturati nel terribile periodo del Covid».

Video

Schiavo spiega che «sono più di 70mila le aziende che non hanno pagato i mutui di gennaio e febbraio, con la conseguenza che le banche le hanno dovute, per legge, iscrivere alla Crif. Questo è lo scenario terrificante che il governo non considera, avendo lasciato con il cerino in mano gli imprenditori. Lo Stato è sordo e cieco e in questo scenario terrificante migliaia di aziende rischiano il fallimento». Confesercenti Napoli e Campania propone di «attivare la moratoria per tutto il 2022, ridurre o cancellare l'Iva per quest'anno, ridurre il costo del lavoro perché ancora oggi l'azienda che assume paga allo Stato il 68% in più di tasse e contributi. In un momento come questo, dove bisognerebbe rilanciare l'economia, facilitare le imprese, aiutando i lavoratori, è necessario, per esempio, ancorare il reddito di cittadinanza all'assunzione.

Coloro che lo percepiscono dovrebbero essere assunti dalle aziende che da un lato garantirebbero un surplus sul reddito statale e dall'altro una formazione al lavoro per i dipendenti. Se lo Stato non intende prendere in esame queste o altre misure essenziali per sostenere le aziende - conclude Schiavo - sarà il primo responsabile di migliaia di imprese fallite e di lavoratori disoccupati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA