Procida 2022, sesta edizione del festival «Procida Racconta» con Chiara Gamberale

Procida 2022, sesta edizione del festival «Procida Racconta» con Chiara Gamberale
Lunedì 6 Giugno 2022, 13:27
3 Minuti di Lettura

La letteratura che viaggia tra la gente, la comunità dell’isola che ispira parole e narrazione, i volti procidani che si fanno pagine di un libro, non solo metaforico, attraverso cui svelare l’identità della Capitale Italiana della Cultura 2022. Dall’8 al 12 giugno torna «Procida Racconta. Sei autori in cerca di personaggio», il festival letterario nato da un’idea di Chiara Gamberale e Nutrimenti e giunto alla sesta edizione.

Il format prevede che sei ospiti attraversino l’isola nei suoi angoli più nascosti penetrandone l’intimità per eleggere a personaggio uno degli abitanti, approfondirne la storia, registrane gli aneddoti, scoprire il suo legame con l’isola e – infine - trasformare l’incontro in un racconto, da leggere in pubblico durante l’attesa serata finale, sabato 11 giugno, al molo di sopraflutto del Marina di Procida (ore 19.30). «Procida Racconta» si è affermato, negli anni, come un laboratorio unico nel suo genere e uno straordinario strumento di promozione della lettura a cui partecipano ogni anno centinaia di lettori.

Alle passate edizioni hanno preso parte alcune tra le voci migliori della narrativa italiana (fra gli altri Walter Siti, Melania Mazzucco, Nicola Lagioia, Massimo Gramellini, Gad Lerner, Rosella Postorino, Lorenzo Marone, Daria Bignardi, Luigi Lo Cascio, Nadia Terranova, Roberto Alajmo, Silvia Avallone, Diego De Silva). «Dopo la musica e la grande arte contemporanea, il programma culturale dell’anno da Capitale apre ai maestri della letteratura, favorendo anche in questo caso l’incontro con la comunità in uno scambio di relazioni e parole che genera legami, mostrando – in linea con il nostro claim – che la cultura non isola», spiega il direttore di Procida 2022, Agostino Riitano. «Dopo due anni di stop, Procida finalmente torna a raccontare. – sottolinea Chiara Gamberale, direttrice del festival - Bella senza farlo apposta, uguale solo a te stessa, Capitale della Cultura: non vediamo l’ora di ascoltare».

«Riparte il piccolo, grande laboratorio di ‘Procida racconta’, un esperimento unico nel panorama dei festival letterari italiani per legare letteratura e territorio. – commenta Andrea Palombi, direttore editoriale di Nutrimenti - Un modello di partecipazione e uno straordinario strumento di promozione della lettura, quest’anno impreziosito dalla vetrina di Procida capitale e come sempre supportato da una intelligente amministrazione pubblica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA