Maiori, via alla rassegna concertistica «Promenade»

la rassegna concertistica “Promenade” che prenderà il via il 3 luglio alle 21.00 al Palazzo Mezzacapo di Maiori

La rassegna concertistica “Promenade”
La rassegna concertistica “Promenade”
Domenica 2 Luglio 2023, 17:48
3 Minuti di Lettura

Conto alla rovescia per la rassegna concertistica «Promenade» che prenderà il via il 3 luglio alle 21.00 al Palazzo Mezzacapo di Maiori con il concerto «Introspezione», il nuovo progetto del duo Nicola Campanile – Salvatore Dell’Isola. La rassegna si inserisce all’interno del fitto calendario di appuntamenti culturali, artistici e musicali «Maiori Welkhome» promosso dal Comune di Maiori guidato dal sindaco Antonio Capone, elaborato dal direttore artistico Alfonso Pastore con la responsabile dell’area amministrativa Rossella Sammarco.

In questo primo appuntamento della rassegna inserita nel cartellone estivo di Maiori, il duo vuole comunicare come la musica possa essere spesso un mezzo utile a favorire un processo di introspezione, che aiuta a confrontarsi con sé stessi e con i propri stati d’animo. «Introspezione», per l’appunto, è un viaggio sensoriale verso la parte più emotiva di noi stessi attraverso le musiche delle più belle colonne sonore di Ennio Morricone passando per Stanley Myers, fino ai tanghi argentini di Astor Piazzolla. Il viaggio, che sia figurato o reale, è sinonimo di cambiamento, introspezione e rinascita e il concerto vuole condurre l’ascoltatore in un denso cammino interiore. A fare da cornice suggestiva del viaggio musicale, i saloni affrescati di Palazzo Mezzacapo, una delle poche dimore nobiliari della Costiera amalfitana aperte al pubblico, dedicata agli eventi culturali.  

Il sindaco di Maiori Antonio Capone sottolinea «Con la rassegna Promenade il programma di eventi di Maiori apre alle suggestioni della musica strumentale, allargando ancora di più il ventaglio delle proposte, in modo da offrire momenti di intrattenimento e cultura di qualità alla più ampia fascia di persone possibili. Non a caso abbiamo voluto per il nostro cartellone il nome Maiori Welkhome: è un benvenuto a tutti, un invito a sentirsi a casa nella città dell’accoglienza, nella quale tutti possono trovare il loro luogo dell’anima vivendo esperienze uniche». 

Il programma prevede poi alcune delle più belle colonne sonore di Ennio Morricone, considerato uno dei maggiori compositori della storia della musica contemporanea. LE sue musiche da film costituiscono pietre miliari, come ad esempio, C’era una volta il west. Dello stesso compositore, il duo eseguirà anche Nuovo Cinema Paradiso e Playing love, frutto della collaborazione con il regista Giuseppe Tornatore

Si passerà poi alla musica celebre dell’America meridionale con Pasional Tango, un omaggio a Carlos Gardel, personaggio di spicco nella storia della musica e soprattutto del Tango, composto dal chitarrista Vito Nicola Paradiso. Il brano introdurrà due delle più belle composizioni del maggior esponente del tango argentino, Astor PiazzollaNightclub 1960, tratto da Histoire du Tango, una composizione formata da quattro brani per flauto e chitarra e, Libertango, il brano miliare che simboleggia il passaggio dell’autore dal Tango tradizionale al Tango Nuevo. L’ultima parte del programma è un omaggio alla canzone classica napoletana. Il duo rievocherà il tema dell’amore e della passione con due brani: «Te voglio bene assaje» ed «Era de maggio», tratto dalla poesia di Salvatore Di Giacomo con la musica scritta da Mario Costa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA