Nuoto, in mille in piscina tra Napoli e Caserta

Seconda tappa regionale propaganda “Campioni campani 2023/2024”

Campioni campani 2023/2024
Campioni campani 2023/2024
di Gianluca Agata
Venerdì 16 Febbraio 2024, 13:47
3 Minuti di Lettura

Gli estremi si toccano nell’attività natatoria del fine settimana in Campania. Bambini di sei anni e anziani che arrivano a sfiorare la novantina saranno protagonisti delle gare organizzate dal Comitato Regionale Campano della Federazione Italiana Nuoto. A Napoli, nella Piscina Scandone, domenica mattina entreranno in vasca i nuotatori che prenderanno parte alla seconda tappa regionale propaganda “Campioni campani 2023/2024”. Otto in totale le categorie impegnate nelle gare, fra le quali anche quella degli Esordienti, nati nel 2017 e 2018. Giovanissimi, Allievi, Ragazzi, Juniores, Cadetti, Seniores e Amatori 20 sono le altre categorie nelle quali militano gli altri atleti in gara. Nel pomeriggio, sempre alla Scandone, si svolgerà il Primo Trofeo Campani Esordienti, con la partecipazione dei nati nel 2017 e 2018, i quali si cimenteranno nelle staffette 4x50 stile libero e 4x50 misti, con squadre formate da due maschi e due femmine.

«Scopo di queste gare tra atleti esordienti – sottolinea il presidente della Fin Campania, Paolo Trapanese – è affermare lo spirito di squadra e rinforzare il concetto di gruppo in uno sport, come il nuoto, che non è soltanto individuale».

«Cominciano a essere evidenti gli effetti dell’accordo con la Fin – osserva l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante - attraverso il quale raggiungiamo lo scopo di rendere la piscina Scandone e le altre strutture napoletane accessibili a tutti, giovani e anziani, per fruire del nuoto con maggiore qualità e migliore organizzazione rispetto al passato.

Questi sono gli eventi che avevamo promesso che avremmo realizzato e lo stiamo facendo assieme alla Federazione Nuoto».

Nella piscina provinciale di Caserta si terrà invece, sabato e domenica, il Campionato Regionale Master Campania in cui saranno impegnati atleti fino al livello Master 95. Tra le altre spicca la presenza in vasca di Michele Maresca, atleta ottantanovenne di Piano di Sorrento, tesserato con la Società Villa delle Giade di  Torre del Greco, il quale gareggerà sabato sulla distanza dei 200 dorso e domenica sui 50 dorso.

«L’attività che la Fin Campania promuove per gli appassionati della terza e della quarta età – sottolinea il consigliere Enzo Allocco – è finalizzata principalmente alla tutela dell’integrità fisica, della salute e della prevenzione delle malattie attraverso la salutare pratica del nuoto».

  Alle gare del fine settimana, sia in quelle del circuito “Campioni campani”, sia nel Campionato Regionale Master, prenderanno parte anche atleti paralimpici. Nelle prove che si svolgeranno nella piscina Scandone nuoteranno tra gli altri anche Angela Procida, campionessa mondiale a Manchester 2023 ed Emanuele Marigliano, medaglia di bronzo nella stessa manifestazione disputatasi nello scorso mese di agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA