Triplete per Nola Città de Gigli: scudetto, coppa e ora Supercoppa

La formazione napoletana supera Cesena il 3-0 (25-19, 25-15, 25-16)

Il Nola di Sitting Volley
Il Nola di Sitting Volley
di Gianluca Agata
Domenica 22 Ottobre 2023, 14:47
4 Minuti di Lettura

Nola c’è e vince ancora. Superando 3-0 (25-19, 25-15, 25-16) il Cedacri GiocoPaRmaVCCesena il Città dei Gigli aggiunge la Supercoppa allo scudetto ed alla Coppa Italia già conquistiati in stagione. Il team guidato da Guido Pasciari non ha infatti tradito le attese. Brava la Cedacri GiocoParmaVCCesena ha provato ad arginare il gioco avversario, ma nulla ha potuto contro lo strapotere della società campana, autentica dominatrice della disciplina paralimpica nazionale maschile.

Da sottolineare sia la presenza sugli spalti del plurimedagliato commissario tecnico della nazionale maschile italiana Alireza Moameri, sia la presenza di un folto gruppo di azzurri che hanno preso parte ai Campionati Europei conclusi la settimana scorsa a Caorle (VE).

Tra Nola e Parma infatti erano 6 gli azzurri presenti quest’oggi in campo.  

Partita vibrante e divertente. L’inizio della prima frazione di gioco è stato contraddistinto da un sostanziale equilibrio con le due squadre che sono passate dal 3-3 al 5-5. Nola ha tentato però lo strappo trovando il break sul 8-6, vantaggio che i campani hanno tenuto fino sul 10-8. Il gioco di Nola, all’inizio un po' contratto, con il passare del tempo si è sciolto trovando di fatto una maggiore fluidità; un attacco del romano Fabio Marsiliani e un ace di Vittorio Pasciari hanno portato Nola + 4 sui rivali (16-11). Il vantaggio dei padroni di casa è poi aumentato, l’attacco di Victor Palazzolo ha fissato il risultato sul 21-13 Nola. Con determinazione la formazione emiliana ha poi tentato di riaccorciare il risultato, l’ace di Giovanni Maria Monterverdi ha portato infatti Parma a -4 da Nola (23-19). Sul finale sono stati per&ogr ave; gli uomini di Guido Pasciari a trovare l’allungo decisivo che ha fissato il risultato sul 25-19 di fine primo set.

Seconda frazione di gioco che ha preso il via sotto il segno di Nola Città dei Gigli; un servizio vincente di Giancarlo Quinto ha portato subito i campioni d’Italia in carica a +5 (7-2) su Parma. Gli emiliani però sono tornati a contatto con i campani, Giovanni Monteverdi ha infatti riavvicinato la propria compagine a -1 dai rivali (11-10). La superiorità e la maggiore esperienza dei campani ha però cominciato a fare la differenza e due ace consecutivi di Giancarlo Quinto hanno portato Nola a +10 sugli atleti di coach Vincenzo Gagliardi (22-12). Il capitano nolano Sergio Ignoto ha chiuso il secondo parziale sul 25-15.
Sulle ali dell’entusiasmo Nola Città dei Gigli ha preso il comando della terza frazione di gioco passando dal 9-7 al 15-9. Supportato anche dal pubblico di casa Nola ha amministrato il vantaggio in maniera impeccabile; Parma ha provato a tornare in partita ma un servizio vincente di Francesco Meo sul finale ha chiuso il match sul 25-16, lasciando di fatto per il secondo anno consecutivo la Supercoppa italiana a Nola.

«Siamo molto felici - le parole del libero napoletano Emanuele Di Ielsi- Abbiamo portato a casa anche questo trofeo. Una vittoria sudata ed estremamente meritata. Nel primo set siamo partiti abbastanza spenti. Con il passare del tempo abbiamo trovato più fiducia anche grazie a qualche colpo d’attacco importante, riuscendo così a trovare il giusto ritmo, dimostrando tutto il nostro valore. Il nostro segreto? Quello ci crederci sempre e giocare con cuore e passione. Archiviata la Supercoppa cominceranno altri appuntamenti con la nazionale per nuovi importanti obiettivi da raggiungere. Lavoreremo sodo per cercare di levarci più soddisfazioni possibili. Il premio di MVP? Sono molto felice, non me l’aspettavo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA